La torta al cioccolato morbida una ricetta facilissima, è la torta preferita da tutti i bambini, primo perché è al cioccolato, secondo perché si scioglie in bocca, e terzo perché è talmente leggera che se ne mangerebbe una quantità infinita.
Io quando la preparo faccio sempre la dose doppia e ne preparo due contemporaneamente, si perché ogni volta che la faccio una sparisce in attimo, neanche si è freddata che non c’è più e per non restare ogni volta con l’acquolina in bocca ne faccio sempre un altra.
INGREDIENTI
Mettete a sciogliere la cioccolata a bagnomaria, sciogliete il burro, montate a neve le chiare con un pizzico di sale.
In una terrina versate i tuorli e aggiungete lo zucchero, con una frusta sbattete fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro.
Setacciate la farina e a mano a mano aggiungetela alle uova, amalgamate bene il composto, versate la cioccolata sciolta e aggiungete un pizzico di sale, continuate a mescolare, infine incorporate il burro a temperatura ambiente, nel latte fate sciogliere il lievito e versatelo nell’impasto, mescolate bene tutto il composto.
Ungete con il burro e infarinate una tortiera dal diametro di 22 cm circa.
Versate il composto e mettete a cuocere per 35 minuti a forno preriscaldato a 180 C in modalità statica, sfornate la Torta al cioccolato morbida e servite.
A vostro piacimento potete servire la torta, o con un ciuffo di panna, o semplicemente spolverandola con dello zucchero a velo.
Leggi anche-> biscotti yogurt e cacao senza uova e burro
Leggi anche -> torta al caffè e cioccolato bianco senza cottura
Leggi anche ->. brioche al cioccolato un dessert perfetto per la prima colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un salto nell’infanzia, cucino il vitello come mamma, uno spezzatino con patate. Un classico intramontabile …
Lasagna al pesto con stracchino e pinoli: la regina verde della tavola. Io poi quando…
Me lo stavo sognando da una vita, poi l'ho realizzato: il pasticcio di pasta cremoso…
Proviamo insieme il pollo al tegame, una ricetta semplice ed anche veloce per soddisfare l'appetito…
Più leggeri, più croccanti e più saporiti di quelli classici: ci credo, in questi biscotti…
Immensa paura per Alessandra Spisni, il tutto a causa di un incidente per la cuoca…