Torta al cocco e cioccolato fondente morbida e golosa

Torta al cocco e cioccolato fondente
Torta al cocco e cioccolato fondente ricettasprint

La torta al cocco e cioccolato fondente è una variante alla classica torta al cocco. Ha una base fatta dal cocco ed uno strato superiore di cioccolato.

Un dolce morbido e goloso con uno strato di cocco ricoperto da uno strato di cioccolato fondente. Perfetta a colazione o a merenda.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cupcake al cioccolato con panna alla nutella da servire anche a colazione

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI dose per 6 persone

180 gr di Farina di cocco
70 gr di Farina 00
80 gr di Cioccolato fondente
160 gr di Zucchero semolato
140 ml di Latte
120 gr di Burro
4 Uova
1 bustina di Lievito vanigliato in polvere per dolci
1 bustina di Vanillina

Preparazione della torta al cocco e cioccolato fondente 

Per preparare questa deliziosa torta a base di cocco e di cioccolato si inizia a mettere il burro a temperatura ambinete. il burro dovrà essere tolto dal frigorifero almeno un’ora prima. In alternativa lo si puòmettere un attimo nel forno a microonde per renderlo morbido e lavorabile, ma non sciolto. In seguito, lo si mette in una ciotola e si aggiunge lo zucchero, si lavora con delle fruste elettriche fino a quando non si sarà ottenuta una crema spumosa.

Torta cocco e cioccolato fondente
Torta cocco e cioccolato fondente ricettasprint

Al composto di zucchero e burro si aggiungono le uova una alla volta aggiungendo la seguente solo quando la prima è stata perfettamente assorbita. Importante è che le uova siano a temperatura ambiente. Quando sono state aggiunte tutte le uova si aggiunge la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati.

Torta cocco e cioccolato fondente ricettasprint

Agli ingredienti secchi si alterna anche il latte a temperatura ambiente aggiungendolo a filo. Alla fine si aggiunge la farina di cocco e si mescola bene. Dividere l’impasto in due e poi il cioccolato che sarà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto in microonde o a bagnomaria per qualche minuto si aggiunge ad una delle due metà dell’impasto.

Torta al cocco ricettasprint

A questo punto amalgamare il tutto e poi passare alla composizione della torta. In una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata si mette un primo strato di impasto bianco al cocco. Lo si livella bene e poi aggiunge alche l’impasto al ciccolato. Infornare la torta in forno già caldo per 40-45 minuti a 180°C. prima di sfornarla verificare la cottura con uno stuzzicadente. Prima di servirla lasciarla raffreddare e poi spolverizzarla con dello zucchero a velo, del cacao amaro in polvere o della farina di cocco.

Torta al cocco e cioccolato fondente
Torta al cocco e cioccolato fondente ricettasprint

Leggi anche > Torta cocco e nutella ripiena di yogurt: un dolce e fresco dessert

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *