Torta di albicocche e pistacchi, soffice, profumata e fragrante che tutti ne andranno ghiotti, scopri come prepararla a casa facilmente.
Siamo solite preparare la torta con albicocche, ma questa ha un sapore unico, tra un morso e l’altro percepirete non solo le albicocche, ma anche i pistacchi un’alternativa alla torta di albicocche e mandorle. Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Glassa a specchio di Luca Montersino | Ricetta perfetta passo per passo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati | Deliziosa e senza burro
Ingredienti
Per preparare questa torta, iniziate a lavare le albicocche tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo. Tritate i pistacchi in un mortaio, ma non riduceteli in polvere.
Passate all’impasto, mettete in una ciotola ampia mettete le uova e lo zucchero e lavorate bene con le fruste elettriche. Dovrete lavorare senza fermarvi mai per un paio di minuti così otterrete un composto spumoso, omogeneo e chiaro.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta al cioccolato con farina integrale | Facile da preparare e goloso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti integrali con semi di chia | Dolcini rustici invitanti e leggeri
Unite la fecola, farina e lievito si consiglia il setaccio così non si formeranno grumi. Aggiungete il latte e lo yogurt, poi il burro tagliato a dadini. Aggiungete pochi pistacchi e la scorza grattugiata del limone, fermatevi non appena avrete incorporato il tutto.
Oleate uno stampo per dolci versate l’impasto, livellate bene e disponete le albicocche e infornate in forno precedentemente riscaldato a 180° dopo 40 minuti spegnete, sfornate e lasciate raffreddare bene e poi distribuite i restanti pistacchi. Servite a fette e gustate.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…