Uova, cocco e cioccolato, non serve altro per preparare una torta delicata, profumata e golosa da utilizzare in tutte le ore del giorno

torta cocco e cioccolato
Torta con albumi, gocce di cioccolato e cocco ricettasprint

Un dolce morbido e anche molto profumato, ideale per la colazione, la merenda oppure anche da servire a fine pasta. Tutto questo è la torta con albumi, gocce di cioccolato e cocco, molto semplice da preparare e ideale anche per recuperare ingredienti avanzati da altre preparazioni.
Il cocco non è obbligatorio, non tutti amano il suol gusto, però con questo mix sta veramente bene ed è tutto da provare,

Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino
Oppure: Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno

Ingredienti:
120 g albumi
150 g farina tipo 00
160 g zucchero semolato
1 bustina lievito per dolci istantaneo
100 g olio di semi
50 g farina di cocco disidratato
gocce di cioccolato
zucchero a velo

Torta con albumi, gocce di cioccolato e cocco

Negli ingredienti troverete q120 grammi di albumi: corrispondono a 4 uova grandi. E quando le usate per una torta, ricordatevi di tirarle fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di preparare l’impasto.

 

Preparazione:

ricettasprint

Separate gli albumi dai tuorli sempre che non li abbiate avanzati da ricette precedenti. Montateli a neve ben ferma e poi teneteli da parte. Cominciare anche ad accendere il forno statico a 180° perché abbia la temperatura giusta per la vostra torta.
In un’altra ciotola versate lo zucchero, la farina cocco, l’olio di semi e il lievito mescolando tutto con una frusta. Quando è tutto ben incorporato, aggiungete anche gli albumi montati e mescolate delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso. Quando è tutto ben incorporato, l’impasto è pronto.

dolce cocco
ricettasprint

Prendete uno stampo da torta, possibilmente con cerniera, con diametro da 20 cm e imburratelo. Poi versate l’impasto nella teglia imburrata e cospargete di gocce di cioccolato in superficie.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata di pere e cioccolato | cotta anche con friggitrice ad aria
Oppure: Sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella | una golosa bontà

Infornate lasciando cuocere per 35-40 minuti facendo la classica verifica con lo stecchino.
Tirate fuori dal forno, aspettate che sia raffreddata e poi staccatela bene dalle pareti estraendola dalla teglia. Spolverate di zucchero a velo e sarà pronta per essere gustata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint