L’arte del riciclo fa nascere tante ricette intelligenti anche con i dolci: lo dimostriamo ancora una volta con questa torta all’acqua al cioccolato
Non è solo un modo intelligente per riciclare le uova di Pasqua avanzate, ma anche per perarare uun dolce leggero, ideale a colazione, a merenda, alla fine di un pasto, sempre.
Questa è la nostra versione della torta all’acqua al cioccolato che si può preparare con quello fondente, bianco, al latte o altre varietà.
E non essendoci altri latticini, è ideale anche per chi segue un’alimentazione vegana.
La torta all’acqua al cioccolato non contiene burro e latte, se non quello del cioccolato, né uova. Quindi la possiamo anche conservare fuori dal frigorifero, sotto ad una campana di vetro, per 3 o al massimo 4 giorni.
Ingredienti:
Setacciamo una ciotola capiente unite la farina, poi aggiungiamo subito lo zucchero, il lievito e 30 grammi di cacao in polvere. Cominciamo a mescolare bene tutte le polveri con una spatola fino a quando sono amalgamati.
Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non arriva mai sopra al margine della ciotola. Basterebbero poche gocce di acqua dentro la cioccolata fondente per rovinare tutto e stracciarla.
Quando il cioccolato è fuso versiamolo in una ciotola diversa insieme all’acqua e all’olio di semi (mais o girasole) e mescoliamo bene tutto con le fruste elettriche. Lavoriamo il composto a velocità media fino a quando è amalgamato.
A quel punto tutto quello che dobbiamo fare è unire i due composti, versando quello liquido in quello delle farine. Poi andiamo avanti a lavorare sempre con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso ma non liquido.
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…