Torta soffice all’ananas | un dessert genuino che piacerà a tutti

Non c’è nulla di complicato nella torta soffice all’ananas ma in compenso il risultato finale è eccellente sotto tutti i punti di vista

Torta soffice all’ananas ricettasprint

C’è sempre una buona occasione per cucinare un dolce. Se poi è morbido, profumato e scenografico come la torta soffice all’ananas, il divertimento è doppio. Un dolce classico che sembra uscito dal forno di una pasticceria e invece l’avrete preparato voi.

Ti potrebbe piacere: Cheesecake Kinder cereali | Fresca e perfetta per i bambini

La torta soffice all’ananas è ottima per la prima colazione o per la merenda dei bambini. Ma è anche un bel modo per concludere un pranzo, abbinando un dolce alla frutta. Poco impegnativa, molto nutriente e fresca, sarà sempre la carta giusta da giocare.

Torta soffice all’ananas, ricetta semplice

La ricetta della torta soffice all’ananas è pronta davvero in pochi minuti e può essere conservata per almeno 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Non contiene latte e nemmeno burro, quindi risulterà molto leggera e digeribile per tutti.

Ingredienti
250 g di farina 0
300 g di ananas
2 uova
150 g di zucchero semolato
150 g di yogurt bianco
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di girasole
sale fino
zucchero a velo

Preparazione:

ricettasprint

Pulite l‘ananas eliminando la buccia, affettatelo e poi tagliatelo a pezzetti. A parte in una ciotola  lavorate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino quando il composto non diventa spumoso.

ricettasprint

A quel punto aggiungete lo yogurt e l’olio a filo, oltre al succo del limone e continuate a lavorare mescolando bene. Poi setacciate la farina insieme al lievito aggiungendo un pizzico di sale e uniteli al composto di uova. Infine inglobate anche i pezzetti di ananas (tenendone alcuni da parte) e mescolate con cura.

ricettasprint

Mettete l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e sulla superficie distribuite l’ananas tenuto da parte. Poi cuocete la torta in forno già caldo per circa 40-45 minuti a 180°. Non deve dorare, semplicemente montare e diventare soffice.
Dopo averla sfornata e lasciata intiepidire, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo. Ora siete pronti per servirla e mangiarla.

Potrebbe piacerti anche: Torta Kinder Delice, soffice e cioccolatosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *