Torta+bacio+di+dama+con+la+Nutella+%7C+Un+enorme+piacere
ricettasprint
/torta-bacio-di-dama-nutella/amp/
Dolci

Torta bacio di dama con la Nutella | Un enorme piacere

Chi ama i classici baci di dama qui va a nozze. Perché la torta bacio di dama con la Nutella ha lo stesso gusto, solo più in grande

Torta bacio di dama con la Nutella ricettasprint

Avete presente i baci di dama, quei biscotti golosissimi ripieni di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola? L’idea è quella di preparare un bacio di dama enorme, almeno da 20 cm di diametro, con lo stesso impasto e la stessa tecnica. Nasce così la torta bacio di dama con la Nutella, un vero piacere per gli occhi e la bocca.

Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino
Oppure: Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno

In pratica dovete unite farina 00 e farina di nocciole, uova, burro e zucchero, far lievitare e poi riempire con uno strato di deliziosa Nutella e crema equivalente. Un dolce da servire per merenda, ma fatelo quando non state a dieta.

Ingredienti:
300 g farina 00
120 g farina di nocciole
120 g zucchero
170 g burro
1 uovo medio
1 pizzico sale
2 g lievito per dolci
200 g Nutella

Torta bacio di dama con la Nutella, la possiamo congelare

La torta bacio di dama con la Nutella può essere anche congelata intera perché non è preparata con ingredienti surgelati. In alternativa, durerà un paio di giorni in frigorifero, coperta con della pellicola.

 

Preparazione

ricettasprint

Versate in una ciotola lo zucchero insieme al burro già ammorbidito a pezzetti, poi mescolateli con un cucchiaio di legno per ottenere una crema. A quel punto aggiungete l’uovo e amalgamate bene tutto.
Quindi aggiungete la farina 00 e la farina di nocciole setacciate, il lievito e il pizzico di sale che servirà a far lievitare meglio l’impasto. Lavoratelo per qualche minuto, poi sdraiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare come se fosse una pasta frolla

ricettasprint

Prelevate 200 grammi di impasto che serviranno a preparare i baci di dama per la decorazione e metteteli a riposare nel frigorifero per almeno 1 ora. Poi dividete il resto dell’impasto in due parti uguali e stendetele con il mattarello .
Con una parte spianata di impasto rivestite la base di uno stampo da 20 centimetri di diametro. Quindi versate la Nutella che deve essere morbida e spalmatela sulla base lasciando almeno 1 centimetro dai bordi. Quindi coprite con l’altra parte di frolla ritagliando le parti in eccesso e facendo aderire i bordi a quella inferiore.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata di pere e cioccolato | cotta anche con friggitrice ad aria
Oppure: Sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella | una golosa bontà

Infilate lo stampo nel freezer e lasciate congelare per circa 1 ora. Serve a mantenere la Nutella morbida anche dopo la cottura. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la vostra torta bacio di dama per circa40 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Quando è pronta togliete dal forno e lasciate raffreddare. Intanto però riprendete i 200 grammi di impasto tenuto da parte, preparando i baci di dama. Dovete formare dei filoncini e tagliando pezzetti da 9-10 grammi l’uno. Formate delle palline, adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate sempre a 180° per circa 20 minuti.
Tirate fuori e lasciate raffreddare completamente. Poi dividete i dischetti in due. Su metà spalmate un po’ di Nutella, quindi chiudete con gli altri. Infine Mettetene 3-4 sulla torta baci di dama e gli altri mangiateli a piacere.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Secondo piatto

Preparo i calamari panati croccanti ma zero unto e grassi, mangiali tutti i giorni saranno un successone solo 200 Kcal

Lo sai che io preparo i calamari panati croccanti ma sono light, zero unto e…

19 minuti ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con dei funghi e del formaggio un piatto da trattoria, fanno bis e scarpetta

In soli 5 minuti ti faccio preparare un piatto da leccarsi i baffi condisci la…

49 minuti ago
  • Dolci

Torta leggerissima alle carote ma con uno speciale ingrediente segreto, meno di 100 kcal a fetta!

Per la colazione ho deciso di preparare un dolce diverso dal solito e con pochissimi…

1 ora ago
  • News

Miele bianco, la dolcezza della purezza e la cremosità della natura: devi provarlo

Quali sono le principali proprietà del miele bianco, qual è il suo sapore ed in…

2 ore ago
  • Dolci

Impazzisco per i fluffy pancake li mangio con un po’ di gelato sono soffici come nuvola, te ne innamorerai già al primo morso

Non so dire di no ai fluffy pancake, sono talmente irresistibili che li mangio con…

2 ore ago
  • News

Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema

Con l'arrivo delle belle giornate molti di noi stanno trascorrendo molto tempo alla griglia per…

3 ore ago