In questo Giovedì Santo vi proponiamo una ricetta tipicamente ligure per concludere questa giornata. Una torta salata che viene preparata in diversi modi. Cuciniamo insieme la torta baciocca ligure.

torta baciocca liguria ricetta FOTO ricettasprint
Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint

Una torta a base di patate, cipolle e parmigiano che, anche se non siete liguri, vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.

Leggi anche: Torta pasqualina ai carciofi | una golosa variante della torta rustica ligure

Leggi anche: Dolcetti al latte fritti sono tipici della Liguria, una delizia uno tira l’altra

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia

per il ripieno

  • 80 g Parmigiano reggiano
  • 2 Cipolle
  • Lardo
  • 2 Uova
  • Sale
  • 800 g Patate
  • Pepe

Torta baciocca ligure: procedimento

Iniziamo con lo sbucciare le patate e a tagliarle in fette sottili. Successivamente, mettiamole in una ciotola con acqua e sale e lasciamole lì per qualche minuto.

Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint
Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint

Tagliamo anche le cipolle a fette. In una padella, aggiungiamo il lardo e facciamolo sciogliere. Quando sarà pronto, uniamo le cipolle. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere qualche minuto, in modo da farle rosolare per bene.

Uniamo, poi, le patate a fette e lasciamole in cottura, con le cipolle, altri 10 minuti, sfumando il tutto con un po’ d’acqua.

A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Uniamole patate e le cipolle cotte al mix di uova e mescoliamo per bene il tutto.

Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint
Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint

Leggi anche: Torta panarellina è un dolce tipico ligure che piacerà a tutti

Leggi anche: Cima alla Genovese, una bontà che appartiene alla cucina del capoluogo della Liguria

Prendiamo, poi, una teglia da forno e stendiamo la pasta sfoglia al suo interno. Versiamo il ripieno e livelliamolo per bene, e giriamo verso l’interno e bordi che fuoriescono all’esterno. Cuociamo per 40 minuti a 180°.

Consigli: se non avete in casa o, comunque, non riuscite a reperire la pasta sfoglia, questa torta può esser anche preparata con la pasta briseè. Non sarà proprio fedelissima alla ricetta, ma vi assicuriamo che il sapore sarà, comunque, unico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta baciocca ligure FOTO ricettasprint