Mescolate e infornate, pochi ingredienti con una base di burro e limone, preparerete la colazione perfetta per dare una marcia in più alla giornata.

Tante ricette sono presenti sul web per torte mozzafiato, oggi ve ne mostreremo una che é composta da pochissimi ingredienti e si prepara in 5 minuti, ecco la Torta al burro e limone, una deliziosa e sofficissima ricetta sprint per colazione o dopo cena da leccarsi i baffi.

Torta al burro e limone
Torta al burro e limone

Pratica, veloce e non necessita di grande esperienza in cucina, non é di sicuro una delle tante torte, ha una grande concentrazione di limone ed è molto più soffice grazie alla presenza del burro. Delicata e perfetta per iniziare la giornata con un tocco in più, oppure per concludere un pranzo o una cena con un dessert che di sicuro piace a tutti, da preparare anche all’ultimo minuto, proprio perché comprende tutti ingredienti quasi sempre presenti in casa.

In 5 minuti andrete a mescolare tutti gli ingredienti e sarà pronta da infornare

Di seguito troverete tutte le dosi, seguite passo passo la facile procedura e in men che non si dica porterete in tavola una profumatissima e golosa bontà.

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

300 g di farina 00
120 g di burro
120 g di zucchero
3 uova
4 limoni
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della Torta al burro e limone

Per realizzare questa golosa e profumata torta, basta davvero pochissimo, iniziate col lavare accuratamente i limoni con acqua corrente, asciugateli per bene grattuggiateli tutti stando attenti a ricavarne solo la parte esterna più gialla e non quella bianca sottostante, potrebbe risultare amara. Ricavatene il succo da due e filtartelo, tenete tutto da parte.

limoni
limoni

In una ciotola capiente, versate il burro morbido, aggiungete lo zucchero e con un frullino iniziate a lavorare bene, integrate quando si sarà ben amalgamato, le uova una per volta, aggiungendo la seconda solo quando la prima sarà completamente assorbita dall’impasto. Passate poi alla farina, aggiungetela poco per volta, infine integrate la scorza grattugiata dei limoni, il succo filtarto e il lievito, rendete il composto liscio ed omogeneo.

burro
burro

Versate il preparato in uno stampo da 24 centimetri rivestito con carta da forno, oppure imburrato e infarinato, battete sul ripiano il recipiente delicatamente, dopodiché cuocete la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura fate una prova con uno stecco, se all’estrazione risulta asciutto, sarà finalmente pronta da sfornare, lasciatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e servitela in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno