Cuocere una torta il padella? Sembra strano ma è possibile Ecco un metodo per ottenere una torta soffice in padella senza sacrifici.

Torta cotta in padella ricettasprint

Accendiamo il forno, versiamo l’impasto della torta nella teglia e poi aspettiamo che sia cotta. I passaggi in fondo sono semplici e li conosciamo bene. Ma avete mai pensato di usare la padella? Oggi vi spieghiamo come preparare la torta soffice cotta in padella senza rischiare di bruciarla, soprattutto sul fondo.
Per avere un risultato perfetto, la fiamma deve essere alta, come sarebbe se la cuocessimo in forno

ti piacerebbe anche:Pasta frolla alla banana | una base per torte originale e leggera

. Così però il rischio di avere un prodotto finale bruciacchiato è alto. E d’altra parte i tempio di cottura sono quelli, non possiamo sgarrare. Però con qualche piccolo trucco e accortezza possiamo pensare di deliziare tutti con una torta soffice, morbida e delicata anche in padella.
Una soluzione che potrete usare in qualsiasi stagione dell’anno, anche in estate quando la voglia di accendere il forno è bassa. E allora procediamo.

Torta soffice cotta in padella, il metodo

Non è tanto un problema di torta, quanto di cottura. Quindi qui carichiamo l’impasto di una torta margherita semplicissima. Ma il metodo funziona con ogni tipo di impasto dolce, anche quelli più ricercati: al cioccolato, alla crema di nocciole, alla frutta. Privatelo e scoprirete un mondo diverso.

Ingredienti:
Per la torta:
100 g di farina
3 uova
125 g di burro
100 g di zucchero semolato
mezza bustina di lievito vanigliato
Per la cottura:
1 padella da 22-24 cm di diametro
2 fogli di carta forno
1 pentola alta da 22-24 cm di diametro
6-7 biscotti digestive

Preparazione:


Partite dall’impasto della torta. In una ciotola sbattete le 3 uova, unite lo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto spumoso e gonfio. Quindi unite il burro fuso e già lasciato raffreddare, poco alla volta.
Amalgamate tutto con cura e poi versate la farina passata al setaccio amalgamando con delicatezza. Alla fine avrete un composto morbido e omogeneo, da cuocere in padella.


E adesso passiamo alla cottura. Prendete la padella e foderatela con un foglio di carta forno della stessa larghezza. Poi coprite coi i biscotti digestive, anche negli eventuali buchi e mettete il secondo foglio di carta forno. Infine versate tutto il composto della torta e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Coprite con la pentola e cuocete per circa 30 minuti. A quel punto giratela e cuocetela ancora per 5 minuti circa prima di servirla.

ti piacerebbe anche:Torta della nonna vegan | Pasta frolla all’olio con crema senza uova

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.