Torta cremosa con formaggio dolce e albicocche | Pura bontà

torta cremosa con formaggio dolce e albicocche ricettasprint
torta cremosa con formaggio dolce e albicocche ricettasprint

La torta cremosa con formaggio dolce e albicocche è una torta deliziosa, dal sapore fresco e piena di naturale dolcezza. Un trionfo di delicatezza e bontà, perfetto per una merenda leggera e genuina per i più piccoli, ma anche ottima da servire alla fine di un pasto, magari con un pò di panna montata. Seguite la nostra ricetta sprint e portate in tavola l’estate!

Potrebbe piacerti anche: Torta pasticciotto crema ed amarene | Golosità a più non posso

Ingredienti

500 gr ricotta
300 gr di albicocche
180 gr zucchero semolato
2 uova
50 gr fecola
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questo dessert iniziate lavando e tagliando a pezzetti le albicocche. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema, poi separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.

torta cremosa con formaggio dolce e albicocche ricettasprint

Aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia, i tuorli e la fecola setacciata alla ricotta ed amalgamate bene. A questo punto incorporate gli albumi montati con una spatola delicatamente.

Infine aggiungete le albicocche, sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e cuocete a 170 gradi per 50 minuti. Al termine cospargete con lo zucchero a velo e servite!

 

Potrebbe piacerti anche: Morbidoni alla Nutella | Soffici dolcetti con ricotta e cotti al forno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *