Oggi vi presentiamo un dolce per adulti facilissimo da realizzare e che piace anche ai giovani. Stiamo parlando della Torta cremosissima al caffè senza cottura. Si tratta di un dolce che preparerete in pochissimi minuti per il quale non è necessaria la cottura. Dovrete ricorrere all’uso del fornello solo per sciogliere il cioccolato e il caffè.
Ricordate però di calcolare bene i tempi: infatti, se questa torta si prepara in pochissimi minuti e con poco sforzo, essa necessita di minimo 3 h di riposo in frigo.
Questo è un dolce rinfrescante molto gustoso che però i bambini non possono mangiare visto che contiene il caffè e i pediatri sconsigliano l’assunzione della caffeina ai minori di 12-14 anni.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete un dolcino davvero accattivante da presentare a parenti e amici anche per una merendina delle 17:00 alternativa e fresca.
E’ perfetta per una pausa golosa e in relax nelle calde e torride giornate estive ma è anche ideale come dessert dopo pasto. Io ho scelto di decorarla con dei chicchi di caffè e spolverizzando il tutto con del cioccolato in polvere ma voi potete abbellirla a proprio piacimento anche aggiungendo delle foglioline di menta, fresca e profumata, oppure della frutta di stagione come le fragole o i lamponi.
Potrebbe piacerti anche: Verdure al forno con feta | Invitanti e ricche di sapore
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: minimo 3 h
Mescolate i biscotti tritati con il burro fuso e usate il composto sabbioso per fare una base ben pressata in uno stampo ricoperto di pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Fluffy pancake | La nuvola dolce, golosa e soffice, ottima a metà mattina
Potrebbe piacerti anche: Crostini integrali alle olive e rosmarino | Ottimi al posto del pane
Sciogliete il caffè in due cucchiai d’acqua e unite il cioccolato fuso. Mischiate la panna con lo zucchero e unite il mascarpone. Inglobate nella spuma densa al formaggio la soluzione di caffè e cioccolato e versate la farcitura sulla base. Livellate la superficie, se necessario, e fate riposare in frigo per 3-4 h. Sformate su un bel piatto da portata, spolverizzate con della polvere di cacao amaro e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…
I krapfen fatti in casa hanno un profumo e una morbidezza inconfondibili: quelli della nonna…