La torta del nonno è la versione “maschile” della classica torta della nonna. E’ dedicata chiaramente ad una figura tanto importante e per questo ha un sapore profondo e goloso davvero speciale! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta della nonna al cioccolato
Ingredienti
Una dose di pasta frolla al cacao (clicca qui per la ricetta)
Una dose di crema pasticcera al cioccolato (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare la torta del nonno dedicatevi innanzitutto alla pasta frolla al cacao. Seguite la nostra ricetta sprint, con l’avvertenza di non gettare gli albumi che avanzeranno, perchè serviranno per la guarnizione finale.
Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato, seguendo il procedimento illustrato qui. Ponete anch’essa in frigorifero e riprendete la pasta frolla.
Eliminate la pellicola e dividete a metà il panetto. Infarinate leggermente una spianatoia e stendete con il mattarello la prima metà fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e trasferite la sfoglia.
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, prendete la crema pasticcera al cioccolato e versatela all’interno, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Stendete poi la seconda parte di frolla e coprite la torta sigillando i bordi. Sbattete leggermente gli albumi precedentemente messi da parte e spennellate la superficie.
Ricoprite con le mandorle a lamelle e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta della figlia del contadino
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…