La torta del nonno è la versione “maschile” della classica torta della nonna. E’ dedicata chiaramente ad una figura tanto importante e per questo ha un sapore profondo e goloso davvero speciale! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta della nonna al cioccolato
Ingredienti
Una dose di pasta frolla al cacao (clicca qui per la ricetta)
Una dose di crema pasticcera al cioccolato (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare la torta del nonno dedicatevi innanzitutto alla pasta frolla al cacao. Seguite la nostra ricetta sprint, con l’avvertenza di non gettare gli albumi che avanzeranno, perchè serviranno per la guarnizione finale.
Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato, seguendo il procedimento illustrato qui. Ponete anch’essa in frigorifero e riprendete la pasta frolla.
Eliminate la pellicola e dividete a metà il panetto. Infarinate leggermente una spianatoia e stendete con il mattarello la prima metà fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e trasferite la sfoglia.
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, prendete la crema pasticcera al cioccolato e versatela all’interno, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Stendete poi la seconda parte di frolla e coprite la torta sigillando i bordi. Sbattete leggermente gli albumi precedentemente messi da parte e spennellate la superficie.
Ricoprite con le mandorle a lamelle e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta della figlia del contadino
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…