Realizziamo insieme la torta della nonna con pasta frolla all’olio, una preparazione che vi garantirà un dolce friabile e più leggero perchè la base è realizzata senza burro, ma con olio extra vergine di oliva. Il sapore rustico della frolla con la dolcezza della crema crea un abbinamento perfetto! Vediamo insieme il procedimento.
Potrebbe piacerti anche: torta allo yogurt della nonna
Ingredienti
Una dose di pasta frolla all’olio (clicca qui per la ricetta)
3 tuorli
700 ml di latte fresco intero
75 gr di maizena
150 gr di zucchero
Una fiala di essenza di vaniglia
Per realizzare la torta della nonna con pasta frolla all’olio, dovete innanzitutto realizzare l’impasto base, seguendo la nostra ricetta. Mentre riposa in frigorifero, dedicatevi alla crema.
Prendete una ciotola capiente e versate i tuorli e lo zucchero: montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Intanto mettete il latte in un pentolino con la buccia grattugiata di limone e scaldatelo leggermente. Unite nella ciotola la maizena e l’essenza di vaniglia e mescolate.
Unite il latte a filo poco alla volta, continuando ad amalgamare con una frusta in modo che non si formino grumi. Ottenuto un composto uniforme, trasferite tutto nuovamente nel pentolino e accendete a fuoco dolce.
Attendete che si addensi continuando a mescolare in modo regolare, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Spegnete e fate raffreddare. Intanto prendete uno stampo, estraete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su una spianatoia infarinata.
Ungete ed infarinate lo stampo, trasferite una parte della sfoglia ricoprendo anche i bordi ed eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno la crema.
Stendete la restante pasta, bucherellatela e ricoprite completamente la superficie sigillando i bordi. Infornate a 170 gradi, modalità ventilata per circa 30 minuti. Quando sarà dorata, estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite la vostra torta della nonna con pasta frolla all’olio con i pinoli e lo zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: crostatine della nonna con gocciole di cioccolato
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…