È una torta buonissima e golosa, i miei figli nemmeno si accorgono che è salutare: ricotta agrumi e tante gocce di cioccolato, sono gli ingredienti che la rendono irresistibile!
Se cerchi un dolce che sia goloso ma anche leggero, questa torta di agrumi e ricotta è perfetta! La sua consistenza soffice e il profumo fresco degli agrumi la rendono speciale, ma la vera sorpresa sono le gocce di cioccolato che la rendono irresistibile per grandi e piccini. È uno di quei dolci che scompaiono in un attimo, e sai qual è il segreto? È anche più salutare di quanto sembri!
La ricotta regala una morbidezza incredibile, mentre le scorze di limone e arancia le danno un aroma delicato e avvolgente. Le gocce di cioccolato sono la ciliegina sulla torta, il tocco goloso che conquista tutti. È una ricetta perfetta per la colazione, una merenda genuina o un buon pasto leggero e profumato. Una volta provata, diventerà una delle tue preferite!
Torta di agrumi e ricotta: la ricetta perfetta per la merenda salutare dei miei figli, la cascata di gocce di cioccolato la rendono irresistibile!
Per renderla ancora più speciale, oltre alle gocce di cioccolato, puoi arricchirla con uvetta o frutta secca, vedrai che non te ne pentirai. Dunque non perdere tempo e preparala oggi stesso, lasciati conquistare da questo capolavoro di semplicità e gusto che farà gola a chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per la torta di agrumi e ricotta
Stampo da 26 cm
285 g di farina 00
90 g di fecola di patate
250 g di zucchero
220 g di ricotta
3 uova
110 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto vaniglia
170 ml di olio di semi di girasole
Un’arancia biologica di cui la scorza grattugiata
Un limone di cui la scorza grattugiata
150 g di gocce di cioccolato fondente
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la torta di agrumi e ricotta
Inizia montando le uova con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la ricotta e continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Incorpora l’olio a filo e poi il latte, sempre mescolando, in più anche l’estratto di vaniglia.
A questo punto grattugia la scorza dell’arancia e del limone direttamente nell’impasto. In un’altra ciotola, setaccia la farina, la fecola e il lievito, poi aggiungili poco alla volta al composto umido, mescolando delicatamente. Infine unisci le gocce di cioccolato nell’impasto, lasciandone un po’ da parte per la decorazione e mescola per distribuirle uniformemente.
Leggi anche: Con questa torta di pere non ingrasso è leggerissima, la mangio a colazione tutte le mattine solo 140 kcal
Versa l’impasto in uno stampo da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato. Decora con le gocce di cioccolato rimanenti e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura e una volta raffreddata, spolvera con zucchero a velo. Taglia a fette e goditi la sua morbidezza e il mix di sapori unici. Buon appetito!