Basta con la solita torta al limone, questa racchiude un’esplosione di sapori, ecco la Torta di castagne con uvetta e noci, una sorprendente ricetta da non perdere.

Oggi abbiamo per te una ricetta davvero innovativa, fatta con ingredienti un pó diversi dal solito per dire basta ai soliti sapori. Se anche tu sei stanca della solita torta a limone devi assolutamente provare la Torta di castagne con uvetta e noci, un miscuglio travolgente di sapori e consistenze che vale la pena di provare.

Torta di castagne con uvetta e noci
Torta di castagne con uvetta e noci

La procedura per realizzare questa torta a differenza di quello che puoi pensare, è molto semplice. Le castagne andranno aggiunte lesse, ma per poterne garantire sia profumo che sapore accentuato, saranno presenti anche come farina. In più per completare aggiungeremo a questa base già gustosa, le noci e l’uvetta, due ingredienti che si sposano meravigliosamente in questo mix di particolare bontà.

Per sfruttare i sapori del periodo, questa torta non devi perdertela

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un dessert davvero unico a cui è impossibile dire di no. Iniziamo subito.

Leggi anche: Tagliatelle al burro con aromi e noci, 10 minuti per un piatto davvero irresistibile
Leggi anche: Torta di mele di Nonna Papera, la ricetta americana originale famosissima

Tempo di preparazione: circa 35 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per circa 8 porzioni

200 g di farina di castagne
200 g di castagne
120 g di olio di semi di girasole
140 g di zucchero
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
10 g di cacao amaro in polvere
125 g di yogurt intero
150 g di noci
140 g di uvetta

Preparazione della Torta di castagne con uvetta e noci

Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, inizia incidendo le castagne intere con la punta di un coltello sulla parte piatta. Lasciale lessare in acqua per circa 30 minuti dopodiché scola, rimuovi per bene la buccia e la pellicina sottostante, quindi lasciatele raffreddare e tagliatele a tocchetti.

Castagne
Castagne

In una ciotola monta le uova con lo zucchero e la vanillina, mescola fino ad ottenere un impasto spumoso. Prosegui incorporando lo yogurt e l’olio, successivamente aggiungi gli ingredienti polverosi passati al setaccio ovvero la farina, il lievito e il cacao. Ottenuto un impasto denso, cremoso e gonfio sarà pronto quindi dai l’ultimo tocco di bontà incorporando l’uvetta in precedenza tenuta in ammollare in acqua fredda per 10 minuti e poi ben strizzati poi le noci intere o tritate e le castagne tenute da parte.

frullino
frullino

Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, livella la superficie e cuici in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti, il tempo che lo stecchino risulti asciutto. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare dopodiché potrete gustarla, sentirete che bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

noci
noci