Torta di mele e pinoli, un dessert delicato e profumato per tutti

torta di mele e pinoli
torta di mele e pinoli

Torta di mele e pinoli, un dessert delicato e profumato per tutti

La torta di mele e pinoli unisce la cremosità del frutto alla croccantezza ed il profumo legnoso dei pinoli, per creare un dolce veramente buono e salutare. Particolarmente adatto alla merenda dei bambini, ma apprezzato anche dai grandi, ideale da realizzare in tutte le stagioni: prepariamolo insieme!

Potrebbe piacerti anche: cornetti alle mele e yogurt senza uova e burro

Ingredienti

Mele 700 gr
Uova 2
Zucchero semolato 230 gr
Farina 00 200 gr
Burro 120 gr
Latte intero 200 ml
Limoni 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Cannella in polvere 10 gr
Pinoli 120 gr
Zucchero a velo 125 gr

Preparazione della torta di mele e pinoli

Per realizzare la torta di mele e pinoli dovete innanzitutto lavare e sbucciare la frutta: eliminate i torsoli, i semi e tagliatela a fettine. Trasferite in una ciotola ed irrorate con il succo di un limone.

In un recipiente capiente versate le uova e lo zucchero semolato e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete il burro, fatelo intiepidire, mescolatelo insieme alla cannella in polvere e poi incorporate il tutto al composto di uova. Unite poi la buccia del limone grattugiata finemente.

A questo punto incorporate anche la farina ed il lievito setacciandoli, un pò alla volta, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

rotolo alla Nutella e mascarpone
Unire la farina alle uova montate

Fatto questo passaggio, versate il latte a temperatura ambiente a filo, amalgamando il tutto. Sgocciolate le mele ed unitele al composto insieme ai pinoli. Lasciatene un pò da parte per la guarnizione finale.

Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 25 centimetri di diametro e versatevi il composto aiutandovi con una spatola: cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti. Prima di estrarre, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Al termine della cottura, fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo ed i pinoli che avete precedentemente messo da parte. Servite la vostra deliziosa torta di mele e pinoli accompagnata da un fresco succo di frutta!

torta di mele e pinoli
torta di mele e pinoli

Potrebbe piacerti anche: torta di mele al latte di mandorla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *