Non sempre serve il forno per cucinare una torta di mele profumata e deliziosa. Imparata ed usare un metodo diverso, il risultato è sorprendente

Se siete da sempre abituati ad usare il forno per preparare una torta, è tempo di cambiare le vostre convinzioni. Perché possiamo preparare una torta di mele deliziosa senza accendere nulla: bastano un impasto furbo e una padella.

torta mela
ricettasprint

La base è pronta in pochi minuti e il tempo di cottura è simile a quello del forno, per un risultato finale che sarà apprezzato da tutti. E allora vediamo insieme come si prepara e come cuoce questo dolce sorprendente.

Torta di mele in padella: preparazione, cottura, conservazione

Questa invitante torta di mele deve essere conservata in un contenitore ermetico con coperchio o sotto una campana di vetro al massimo per tre giorni.

Ingredienti:
3 mele
200 g di farina 00
3 uova
50 g di latte
150 g di zucchero semolato
50 g di olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per dolco
scorza di 1 limone
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
zucchero a velo
1 noce di burro

Preparazione

mele
ricettasprint

Prendete le mele, lavatele e poi sbucciatele eliminando il torsolo e le estremità. Quindi tagliatele a fettine, cercando di farle simili, e aromatizzatele con il cucchiaino di cannella.
Poi prendete la padella e ungete la base con una noce di burro. A quel punto disponete sul fondo metà delle fettine di mela che saranno la base della vostra torta.
Quindi versate in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele usando le fruste elettriche ad una velocità media fino a quando diventano spumose e gonfie (basteranno 6-7 minuti).

torta
ricettasprint

Poi aggiungete anche il latte, l’olio e la buccia di limone. Per ultimo, la farina setacciata con il lievito e mescolate bene Quando è tutto amalgamato inserite anche il resto delle mele dando un’ultima mescolata e l‘impasto del dolce è pronto.
Adesso non vi resta che cuocere la torta. Versate delicatamente tutto il composto sulle mele, poi mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 45 minuti. A quel punto girate la torta con l’aiuto di un piatto, oppure dello stesso coperchio, come se fosse una frittata e lasciatela ancora 5 minuti per far dorare anche la parte inferiore.

Spegnete e togliete dal fuoco ma lasciate passare almeno una decina di minuti prima di adagiare questa deliziosa torta di mele sul piatto di portata. Spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e portatela in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

torta mele
ricettasprint