Le ricette di recupero sono sempre quelle più gradite perché hanno tanta resa e poca spesa. Come questa torta di pane salata, ottima sempre
La torta di pane salata è una ricetta intelligente. Perché sfrutta il pane raffermo usandolo come base per quello che diventa un antipasto ma non solo. Una classica ricetta di recupero con pochi ingredienti ma tutti genuini.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta Polpettone di pane raffermo con verdure | Il piatto del riciclo
In questa versione l’abbiamo abbinata con i pomodori e i formaggi, tutti quello che filano e fondono bene. Ma nulla ci vieta di aggiungere ingredienti a piacere come i salumi, le olive, il tonno, le acciughe. O ancora tutto quello che normalmente mettiamo in una pizza o torta salata. E se non abbiamo pane raffermo in casa? Nessun problema perché allo stesso modo possiamo utilizzare il pane in cassetta.
Ingredienti:
10 fette grandi di pane raffermo
latte
2 pomodorini
200 g di mozzarella per pizza
150 g di fontina
Uno dei segreti per un perfetto risultato finale è la scelta del pane. Meglio quello non salato, tipo il toscano o il pugliese, tanto il restio degli ingredienti è già sapido.
Preparazione
Potrebbe piacerti anche questa ricetta Uova sode con pane raffermo | un secondo insolito ma irresistibile
Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera da 24-26 cm di diametro, oliandola. Cospargete il fondo con il pane grattugiato e poi su un lato delle fette di pane spalmate un cucchiaio di besciamella. Quindi disponetele in piedi nella teglia facendo un cerchio.
Lavate i pomodori, tagliateli a a fette salandoli e infilateli tra una fetta di pane e l’altra. Affettate anche la mozzarella e inseritela una fetta alla volta accanto al pomodoro. Spolverizzate con origano, regolate di sale e pepe.
Quindi prendete una ciotola, sbattete le uova e unitele alla besciamella con una frusta per amalgamare tutto. Distribuite il composto sulle fette di pane bagnandole bene dappertutto. Poi grattugiate la fontina (con una grattugia a fori grossi) e distribuitela sulla superficie della torta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di crepes al salmone affumicato un piatto da preparare a Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…