Non hai idee per cena? Ti risolvo subito il problema, prendi due patate e facciamo una bella torta. Non ti serviranno nemmeno le uova. 

Nel momento in cui parliamo della torta di patate ripensiamo subito al gateau, il quale prevede una certa preparazione: patate bollite, pangrattato, formaggio e tutto il necessario.

Torta di patate con due ingredienti - RicettaSprint
Torta di patate con due ingredienti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti con triplo cioccolato senza farina: la merenda non è stata mai così buona

E se ti dicessi che con la metà del tempo e degli ingredienti ti faccio una torta buona allo stesso modo, che puoi servire stasera stesso a cena cogliendo tutti di sorpresa? Ti svelo subito gli ingredienti che ci serviranno.

Ricetta della torta di patate con due ingredienti

La ricetta perfetta per una cena last minut, cogliendo tutti di sorpresa. Un piatto super goloso, che puoi preparare davvero in un minuto e che puoi condire come preferisci, la quale si presta benissimo a numerose varianti. Ecco di seguito la ricetta della nostra torta:

2 patate grandi,

Farina quando basta per impastare.

LEGGI ANCHE -> Fagioli troppo duri dopo la cottura? Nonna Nunziatina ha il trucco che fa per te!

Prepariamo insieme una torta di patate per cena

La preparazione di questa torta non prevede una cottura preventiva, quindi prendiamo le nostre patate, priviamole della buccia e provvediamo grattugiarle su una grattugia fuori larghi. Otteniamo così le nostre patate a listarelle, così che conservino la loro acqua naturale che sarà necessaria per provvedere allo step successivo.

Prendiamo così la farina, cercate di calibrare per bene le dosi a seconda delle grandezze delle patate, se queste saranno grandi sufficienza 100 g dovrebbero andare più che bene. Amalgamiamo tutti insieme fino a ottenere un impasto che deve essere più che altro cremoso, successivamente che siamo il nostro impasto sulla base di una teglia a nostra scelta, ma meglio se è rotonda con diametro da 26 centimetri. Facciamo poi cuocere in forno 180° per 30 minuti e vedrete che delizia incredibile servite per cena. Mi fai lavorare adesso scendi mangiare spostati

Stendiamo il primo strato e andiamo a condire mettendo del formaggio a fette, ma possiamo condire aggiungendo anche altri salumi come prosciutto, oppure salame… Insomma a nostra scelta e gusto.

Questa torta può diventare anche piccante, aggiungendo un cucchiaino di nduja nell’impasto mentre lo stiamo lavorando con la farina prima di procedere alla cottura e all’allestimento della nostra torta. Qualsiasi cosa mi mettiate se davvero buonissima e strepitosa da servire a cena anche all’ultimo minuto, lasciando tutti senza parole portando una rivisitazione della torta di patate.

LEGGI ANCHE -> Come dimagrire 7 chili prima di natale, la dieta che nessuno immagina e i cibi da evitare