Torta con farina di castagne e nocciole è un dolce da servire a colazione o per un break pomeridiano. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici.
E’ un dolce particolare ma dal sapore unico, si può preparare anche per i più piccoli, tutti gradiranno. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Bon bon di farina di castagne e nocciole un dessert da gustare sempre
Ingredienti
Per preparare questa torta, iniziamo a setacciare le farine, il cacao amaro e aggiungete il lievito in polvere, mescolate il tutto e mettete in una ciotola.
A parte lavorate con la planetaria o con le fruste: le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio a filo, la vaniglia e un pizzico di sale. Unite poco per volta il mix di farine e lievito preparato in precedenza, alternandole con il latte.
Versate il composto in uno stampo per dolci da 20 cm di diametro, è necessario rivestire lo stampo carta da forno. Il composto sarà abbastanza liquido, quindi versatelo con delicatezza, distribuite la superficie della torta con le nocciole precedentemente tritate grossolanamente oppure lasciatele intere.
Cuocete il dolce in forno a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura, se esce pulito è pronto, togliete dal forno lo stampo e lasciatelo raffreddare.
Poi toglietelo dallo stampo e servitelo su un piatto da portata.
Potrebbe piacerti anche: Torta alle mele e amarene dal cuore morbido con crema pasticcera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…