Ospiti a cena? Prepara un dessert veloce, ma insuperabile e piacevole da condividere con chi ami, la Torta fredda mascarpone e cocco, ha una cremositá che di sicuro lascia senza parole.

Se hai ospiti a cena e vuoi davvero rendere speciale la serata, prepara un dessert veloce che non ti fa stare per ore ai fornelli, ma che sua anche insuperabile e piacevole al palato soprattutto ideale per rinfrescare un pó questa bollente estate. La torta fredda mascarpone e cocco é proprio quello che ci vuole, ha una cremositá unica e la puoi condividere con chi ami anche in occasioni speciali.

torta fredda mascarpone e cocco
torta fredda mascarpone e cocco

Sicuramente buonissima ma anche graziosa da portare in tavola, si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. É talmente facile da preparare, che anche i più pasticcioni in cucina si possono vantare del risultato. Andremo a realizzare una base morbida di pan di Spagna bagnato con latte di cocco e andremo a farcirla con una meravigliosa nuvola fatta di mascarpone, latte di cocco e cocco rapè, in più per renderla voluminosa e ancora più gustosa, andremo ad aggiungere un pó di panna montata, che servirà poi anche per decorarla.

Un dessert fresco e piacevole per l’estate bollente di quest’anno

Insomma il dessert favoloso è piacevole per grandi e piccini, aspetta solo di essere gustato. Quindi non perdere tempo, allaccia il grembiule, procura tutto ciò che serve e realizziamo questa bontà insieme passo passo.

Leggi anche: Tartufini pistacchio cocco e nutella e la cena si conclude meravigliosamente
Leggi anche: Torta rovesciata all’ananas e cocco: delicata e profumata, un po’ di esotico in tavola

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

Per la base

150 g di farina 00
5 uova
150 g di zucchero

Per la crema

250 g di mascarpone
120 ml di latte di cocco
250 g di panna zuccherata da montare
100 g di cocco rapè

Per decorare

125 g di panna zuccherata da montare
Cocco rapè q.b

Preparazione della Torta fredda mascarpone e cocco

Per realizzare questa golosa ricetta sprint, inizia dalla base. Separa i tuorli dagli albumi, monta a neve ben ferma questi ultimi con metà della dose indicata di zucchero e tieni da parte. Aggiungi il restante zucchero ai tuorli e mescola con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci la farina setacciata e continua a frullare, procedi poi con una spatola ad integrare gli albumi girando con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Vera il preparato in uno stampo foderato con carta da forno di circa 26 centimetri e livella la superficie. Cuoci il pan di Spagna in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 35 minuti.

frullino
frullino

Passa intanto alla realizzazione del ripieno versando in una ciotola il mascarpone, unisci metà della dose indicata di zucchero e rendi tutto cremoso ed omogeneo incorporando il latte a filo. A parte montate a neve la panna, aggiungila al precedente composto mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Infine integra il cocco rapè e dai un’ultima mescolata.

crema al mascarpone
crema al mascarpone

Sforna la base e lasciala raffreddare, dividi in due o più strati e guarisci con la crema sia al centro che all’esterno. Decora poi con panna montata e una favolosa cascata di cocco rapè. Tienila in frigo fino al momento di gustarla. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cocco
cocco