Torta frolla soffice all’albicocca, una golosa torta perfetta dalla colazione al dessert da offrire agli ospiti, vi basteranno pochi minuti.

Torta frolla soffice all'albicocca
Torta frolla soffice all’albicocca

Se volete conquistare il palato dei vostri ospiti con un dessert eccezionale ho la ricetta che vi garantirà il successo. La torta frolla soffice all’albicocca è caratterizzata dall’impasto soffice e morbido come una nuvola farcita di cremosa marmellata di albicocche , un trionfo di consistenza e sapori alla quale nessuno potrà resistere. Per personalizzare la vostra ricetta potete variare con gli aromi per l’impasto o aggiungere delle gocce di cioccolata, oppure utilizzare come farcia la nutella, crema al pistacchio o un altro tipo di confettura, in ogni caso potete variare a seconda del gusto che preferite e di ciò che avete a portata di mano.
Con pochi e semplici passaggi, anche i meno esperti potranno portare in tavola una torta a prova di chef! Provare per credere. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo insieme gli ingredienti e come realizzarla con la nostra ricetta sprint, allacciate il grembiule e prepariamola insieme.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata Valdostana con un tocco sprint | nutriente e veloce
Oppure: Torta di albumi ricotta e vaniglia con crema chantilly | una goduria

Tempi di cottura : 30 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

  • 500 g di farina 0
  • 160 g di zucchero
  • 180 g di latte
  • 4 uova
  • 250 g di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di marmellata di albicocche

Preparazione della Torta frolla soffice all’albicocca

Per realizzare questa soffice nuvola irresistibile dal sapore delicato, cominciate montando il burro.
In una ciotola capiente oppure nel boccale di un robot da cucina, inserite il burro ammorbidito e unire lo zucchero, lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un una crema chiara e liscia.

burro
burro

Incorporate poco per volta il latte, fate assorbire una per volta le uova e una bustina di vanillina, unite a più riprese la farina e il lievito setacciati e mescolate per bene in modo da ottenere una consistenza cremosa ed elastica.

uova
uova

A questo punto, foderate uno stampo a cerniera con carta forno e distribuite sul fondo una metà dell’impasto e livellate con una spatola, farcite a cucchiaiate posizionando la marmellata di albicocche e ricoprite con l’impasto rimanente. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata, lasciatela intiepidire e spolverate abbondante zucchero a velo.
Soffice e leggera, questa torta squisita e golosissima è perfetta per le vostre merende pomeridiane o una coccola ai fine pasti. In ogni caso, finirà in un baleno. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

marmellata di albicocche
marmellata di albicocche