La Torta Grisbì prende il nome da quel goloso biscotto famoso per la sua consistenza di frolla deliziosa all’esterno che racchiude una favolosa farcitura che si scioglie in bocca. Immaginatene uno gigante: eccolo qui! Vediamo insieme come realizzare questa ricetta sprint per far felici grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: cheesecake cioccolato e ricotta
Ingredienti
4 uova
240 gr di farina
Per realizzare la torta Grisbì, prendete un pentolino e versate il burro ed il cioccolato tagliato grossolanamente a pezzi. Sciogliete il tutto a bagnomaria e fate intiepidire. In una ciotola a parte versate le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A questo punto setacciate la farina insieme al cacao e metteteli da parte. Prendete il cioccolato ed il burro ormai tiepidi e versateli a filo nel composto di uova, sempre mescolando con le fruste elettriche. Riprendete il mix di farina e cacao e versatelo poco alla volta amalgamando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Proseguite con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm e versatevi il composto. Cuocete in forno ventilato a 220 gradi per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete altri 10 minuti. Sfornate, fate raffreddare un po’, poi estraetela dallo stampo e servitela immediatamente. Se la cottura sarà giusta nel momento in cui la taglierete, vedrete fuoriuscire il suo ripieno cremoso al cioccolato.
Potrebbe piacerti anche: torta della nonna al cioccolato
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…