Per una colazione strabiliante, light e golosa, ti suggerisco questa torta che al suo interno meno di 100 kcal a fetta.

Adesso che siamo nel pieno delle feste cerchiamo di non rinunciare in alcun modo a una colazione dolce, concedendoci magari una buona torta ma che sia preparata nel modo perfetto e con poche calorie, così da evitare di sentirci troppo in colpa.

La ricetta di sto per suggerire, infatti, è quella di una torta molto versatile che poi potrete gestire come preferite tra creme e confettura. Insomma, una torta che renderà la colazione una vera e propria esperienza gastronomica.

Ricetta della torta light per colazione

Si tratta di un dolce che può realizzare davvero velocemente, perfetto per la colazione durante il periodo festivo perché mette insieme la combinazione perfetta tra bontà e leggerezza. Per realizzare questa torta bastano pochi ingredienti, i quali sono certa si troveranno già nella tua dispensa. Ecco la ricetta di riferimento:

250 grammi di farina,

200 grammi di zucchero,

100 ml di acqua, 

100 ml di olio di semi,

Una bustina di lievito,

Quattro uova,

La scorza di un limone grattugiato e qualche pezzo dell’agrume per chi lo desidera. 

Ricetta della torta light e senza burro - RicettaSprint
Ricetta della torta light e senza burro – RicettaSprint

Ti svelo come si prepara la torta senza burro

Cominciamo la preparazione della nostra torta sempre delle uova, versiamo il contenuto in una ciotola e mettiamo fin da subito la scorza del limone grattugiata, aggiungiamo lo zucchero e montiamo tutto insieme aiutandoci con uno sbatti motore elettrico. Quando le uova avranno raggiunto la consistenza spumosa continuiamo a montare l’impasto aggiungendo l’olio di semi e poi l’acqua.

Successivamente, versiamo all’interno dell’impasto il lievito per dolci setacciato insieme alla farina. Vi consigliamo di eseguire quest’operazione è sempre poco per volta, così da evitare la formazione di grumi perché dobbiamo ottenere un impasto molto denso e cremoso.

Lasciamo riposare l’impasto per almeno 15 minuti, giusto il tempo di far riscaldare il forno a 180 gradi in modalità statica. Versiamo il preparato della torta in una teglia perfettamente imburrata, oppure ben ricoperta con carta forno, per poi trasferirle nel forno e lasciarla cucinare sempre a 180 gradi per 40 minuti. Una volta trascorsa il tempo necessario facciamo la classica prova dello stecchino, o dello spaghetto, per verificare che sia perfettamente cotta, in caso lasciamola farlo per altri tre minuti massimo cinque minuti.

Ricetta della torta light e senza burro - RicettaSprint
Ricetta della torta light e senza burro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il forno può diventare un covo di germi, ma se usi un limone scongiuri ogni male

La nostra torta leggera sarà già pronta da servire, ma per rendere il dolce più gustoso possiamo incidere in mezzo e arricchire con un po’ di confettura di limoni o arance… il risultato sarà comunque strabiliante, senza incidere troppo con la quantità di calorie è prevista per ogni fetta. A colazione sarà comunque successo!

LEGGI ANCHE -> Come farti passare la tosse in un lampo con la tisana che fa miracoli

LEGGI ANCHE -> Con un uovo e del parmigiano ti faccio un aperitivo da urlo, sparisce dal vassoio in un lampo