La torta di mele è un grande classico della nostra pasticceria artigianale, uno di quei dessert che caratterizzano la domenica in famiglia in particolare nel periodo invernale quando le varietà di questo frutto sono tante e ancor più deliziose del solito.

Pochi conoscono questa versione della torta di mele 20220301 ricettasprint

Devi assolutamente provare questa versione che prevede l’uso di un ingrediente speciale che le dona un tocco di gusto impareggiabile!

La ricetta che mancava alla tua collezione, una versione senza confronto super soffice e scioglievole

Quale sarà l’ingrediente cremoso e diverso dal solito che mai avresti immaginato di usare per il tuo dolce? Lo scoprirai tra pochissimo, insieme agli altri componenti che ti occorrono per dare forma ad una strepitosa bontà da leccarsi i baffi. I più golosi la adoreranno, soprattutto i bambini che in questo modo avranno a disposizione una merenda genuina ed anche un dolce sano per la colazione che dà energia e non contiene i soliti conservanti ed additivi che fanno tanto male. Anche i più grandi la troveranno irresistibile, attenta a dove la metti perché sparirà in men che non si dica!

Ingredienti
250 g di farina 0
2 uova
120 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
2 mele medie
per guarnire:
60 g di burro salato
70 gr di zucchero a velo

Preparazione della torta di mele alla francescana

Per realizzare questo dolce iniziate fondendo il burro a bagnomaria in modo che non si bruci, fatelo intiepidire e mettetelo da parte. Rompete le uova in una ciotola capiente ed iniziate a montarle con le fruste fino ad ottenere un composto molto voluminoso e gonfio: a questo punto unite poco alla volta il burro fuso continuando a mescolare. Proseguite aggiungendo anche lo zucchero, sempre poco alla volta ed infine la farina setacciata insieme al lievito ed alla vanillina.

 

Ora è il momento di aggiungere il latte a temperatura ambiente poco alla volta in modo da ottenere una consistenza morbida e liscia. Imburrate ed infarinate uno stampo e versate l’impasto. Lavate bene le mele e tagliatele a fettine sottili: distribuitele sulla superficie ed infornate a 180 per circa 45 minuti, finché non sarà dorata in superficie. Tirate fuori dal frigorifero il burro salato e montatelo con lo zucchero a velo con una frusta creando una crema.

Circa 20 minuti prima del termine della cottura spennellate abbondantemente il composto sulla superficie della torta e rimettetela in forno.
Al termine estraete, lasciate raffreddare completamente e sformatela, poi servitela subito sofficissima, deliziosa e leggermente caramellata: una golosità pura!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.