Torta+morbida+di+natale+con+nocciole+e+cioccolato+al+latte
ricettasprint
/torta-morbida-di-natale-con-nocciole-e-cioccolato-al-latte/amp/
Dolci

Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte

Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte, un connubio sempre gradito per terminare in dolcezza le cene natalizie.

Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte

Oltre ai grandi classici dessert con cui deliziarci, non può mancare la torta morbida di Natale con nocciole e cioccolato al latte, il mix perfetto e goloso che piacerà a grandi e piccini, soffice alta e morbida sarà un piacere da assaporare e non potrete più farne a meno.

Ed ecco che con piacere vi mostro gli ingredienti e la preparazione di questo dolcetto natalizio golosissimo e irresistibile che vi garantirà un successo strepitoso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di mare | Finger food goloso e facile per il cenone della Notte di Natale
Oppure: Lasagne con funghi formaggio prosciutto ed uova soda | Super ricco

Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

100 g di farina di nocciole
350 g di cioccolata al latte
250 g di zucchero
180 g di burro
5 uova
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Granella di nocciole q.b per decorare
16 g di lievito per dolci

Preparazione della Torta morbida di natale con nocciole e cioccolato al latte

Per realizzare questo dolcetto goloso, come prima cosa fate sciogliere il cioccolato al latte con un cucchiaio di latte o di acqua sul fornello a fuoco dolce.

Incorporate il burro e lo zucchero e fate sciogliere tutto dolcemente, togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli, la farina di nocciole, il lievito, mescolate con una frusta elettrica per omogenizzare al meglio il composto.

frullino

Da parte montate a neve ben ferma con un pizzico di sale gli albumi, con l’ausilio di un frustino elettrico, procedete in questo modo fino a quando non otterrete una consistenza vaporosa e gonfia, successivamente incorporate a più riprese gli albumi al preparato precede con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto in modo da evitare di smontare eccessivamente l’impasto.

albumi montati

Adesso stendete il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino perché ogni forno ha una sua potenza e quindi ci vorrà qualche minuto in più o in meno, una volta cotta decorate con le nocciole intere, o la granella di nocciole e zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

granella di nocciola
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • News

Tutti i segreti da conoscere per preparare una torta alla frutta soffice come nuvola, puoi dire basta alla frutta che affonda nell’impasto!

Se la frutta affonda negli impasti da oggi non accadrà più, scopri tutti i segreti…

19 minuti ago
  • Secondo piatto

Non fare la solita frittata, con una confezione di uova ti faccio preparare una cenetta sfiziosa e pure salutare per tutta la famiglia

Stavo per fare la solita frittata, poi ho avuto un lampo di genio e con…

49 minuti ago
  • Finger Food

Palline di patate croccantissime in 2 step, fuori una travolgente croccantezza e dentro cremosissime, le provi e non ti fermi più!

Fuori una travolgente croccantezza e dentro cremosissime e saporite, oggi prepariamo le palline di patate…

1 ora ago
  • Dolci

Si sciolgono in bocca al primo morso, unisco le pere alla ricotta il risultato è sorprendente, non bastano mai

Che ne dici di preparare le frittelle di ricotta e pere? Una ricetta facile e…

2 ore ago
  • News

Come far durare la lattuga per una settimana? Il trucco della nonna è geniale

Se non sia come far durare la lattuga per una settimana segui il trucco della…

2 ore ago
  • Dolci

Basta bollire le patate nell’acqua, sei antica: io le lesso in soli 3 minuti, fai come me così chiudi con i tempi morti e inutili

Diciamo addio ai tempi morti in cucina anche quando mettiamo a lessare le patate: con…

3 ore ago