Torta nua light, la mia preferita dalla colazione al dopocena, super leggera perchè senza burro, pratica e velocissima perchè la faccio col bicchiere senza usare la bilancia! Preparati ad una sofficissima e gradita golosità!

La Torta nua light è la mia torta preferita, perfetta per essere gustata dalla colazione al dopocena. Si tratta di una golosissima torta leggera, poiché senza burro, preparata in modo pratico e veloce utilizzando solo un bicchiere come misuratore anziché la bilancia. Questa torta è incredibilmente soffice e delicata, e sicuramente conquisterà il palato di chiunque decida di assaggiarla.

Torta nua: golosa ma light: la faccio senza burro ma è sofficissima e non uso mica la bilancia, la faccio col bicchiere
Torta nua light, senza burro e senza bilancia, ti occorre solo un bicchiere e la prepari in un lampo

Ciò che rende davvero speciale questa torta è la sua consistenza soffice e setosa, unita al delizioso aroma di limone che la rende fresca e profumata. L’aggiunta di marmellata durante la preparazione crea un effetto a macchie tipico della torta nua, che rende la torta graziosa e invitante. Per rendere ancora più speciale questa torta, puoi aggiungere alla preparazione delle gocce di cioccolato fondente o delle noci tritate, per un tocco croccante e goloso. In alternativa, puoi semplicemente decorarla con una spolverata di zucchero a velo o con delle fettine di frutta fresca per renderla irresistibile ma anche elegante per le grandi occasioni con gli amici ad esempio.

Torta nua light al bicchiere

La Torta nua light è molto semplice da preparare e non richiede grande esperienza in cucina ma solo pochi minuti del tuo tempo. Gli ingredienti che ti servono li trovi già a casa tua ed è proprio questo che fa di questa torta una delle più preparate in assoluto, poi senza la bilancia si semplifica ancora di più. Insomma, in una manciata di minuti sarai capace di sorprendere famiglia e amici con una ricetta da perdere la testa, provare per credere. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti della torta con la marmellata senza burro

300 g di farina 00
5 uova
200 g di zucchero di canna o classico
Scorza grattugiata e succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 ml di latte
100 g di olio di semi

Come si prepara la torta nua

La preparazione della Torta nua light è semplice e veloce. Inizia separando i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con parte dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci ai tuorli montati, anche l’olio, il latte, il succo e la scorza di limone e la farina. Mescola il tutto delicatamente e rendilo omogeneo.

Leggi anche: La conosci la torta brasiliana? Un mix perfetto di caffè e cioccolato da perdere la testa, poi senza le uova la possono mangiare tutti!

Monta gli albumi con il restante zucchero fino a renderli ben fermi. Uniscili al composto preparato con movimentio circolari dal basso verso l’alto. Versa una piccola parte il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Per creare l’effetto a macchie, aggiungi la marmellata alternando uno strato di composto ad uno di marmellata.

Leggi anche: Che rabbia, non imparo mai a fare la doppia dose di questa torta nua al cioccolato: si mangiano una fetta dopo l’altra e a me resta quel pezzetto di cortesia

Inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché la torta non risulta dorata e cotta. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino per verificare la cottura e lascia raffreddare bene prima di estrarre la torta dallo stampo. Ora non ti resta che goderti un dolce goloso e speciale senza sensi di colpa. La sua sofficità e il suo sapore intenso la rendono la scelta ideale per qualsiasi momento della giornata. Prepara questa torta per te, la tua famiglia o per i tuoi amici e lasciati conquistare dalla sua bontà. Buon appetito!