Tanti sapori diversi in un dolce solo: è la torta paesana brianzola latte e pane, classica ricetta di recupero che possiamo anche personalizzare

Torta paesana brianzola latte e pane ricettasprint

La cucina italiana ha tantissime ricette che arrivano dalla tradizione e che nascono dalla necessità di riciclare. Nel caso della torta paesana brianzola latte e pane sono tutti ingredienti semplici, ma che messi insieme danno vita ad un dolce strepitoso.
Latte e pane raffermo, questa è la base di partenza. Nella ricetta tradizionale poi arrivano anche altri ingredienti, come le uova, il cacao, il cioccolato, l’uvetta, i pinoli. In realtà però come spesso succede nella cucina popolare non esiste una ricetta codificata e in ogni zona c’è una versione diversa.

Ti potrebbe piacere: Come utilizzare il pane raffermo? Ecco tre modi, dai cubetti con l’origano alle polpette di pane

Quindi, se non amate l’uvetta sultanina potete sostituirla con delle gocce di cioccolato e al posto dei pinoli usare la scorza di un’arancia. E ancora, potete aggiungere della frutta oppure della frutta secca (noci, nocciole, mandorle) a piacere.

Torta paesana brianzola latte e pane, ricetta tipica

La torta paesana brianzola latte e pane può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni. Quando la tirate fuori, lasciatela a temperatura per almeno una ventina di minuti prima di servirla.

Ingredienti:
1500 ml di latte
500 g pane raffermo
2 uova
140 g zucchero
100 g cioccolato fondente al 70%
100 g cacao amaro in polvere
300 g amaretti
200 g uva sultanina
100 g pinoli
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Preparazione:

Cominciate dal pane raffermo, di almeno 2 o 3 giorni. Tagliatelo a pezzi e mettetelo in una ciotola o pentola capiente, sommerso dal latte. Dovrà rimanere così almeno per 3-4 ore, in modo da far assorbire tutto il liquido. L’importante è ogni tanto dare una mescolata per renderlo omogeneo.
Trascorso quel tempo, cominciate ad accendere il forno a 180° e intanto disfate il pane con i rebbi di una forchetta, Deve risultato un composto liquido, senza pezzi di pane. Eventualmente quindi potete anche usare un frullatore ad immersione.


Quindi unite lo zucchero e le uova, la vanillina e il pizzico di sale. Volendo, potete anche aromatizzare con un bicchierino di rum o di amaretto di Saronno. Mescolate e tenete lì. A parte  frullate gli amaretti con il cioccolato a pezzetti riducendo tutto in polvere.
Versare anche queste polveri nell’impasto di pane e aggiungete il cacao amaro. Mescolate bene per amalgamare e unite i pinoli (tenendone pochi da parte per la decorazione) e l’uvetta sultanina.
Infine prendete una teglia rettangolare, almeno da 40×30 cm, imburratela leggermente e versate tutto il composto. Livellate bene e aggiungete in superficie una manciata di pinoli. Infornate e cuocete a 180° per almeno 80 minuti. Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Ti potrebbe piacere:Gnocchi di Pane Raffermo | per un primo piatto speciale e buonissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.