La torta panarellina è un dolce tipico della liguria, è soffice con un profumo di mandorle. Possiamo gustarla a colazione o dopo pasto con il caffè.
La torta panarellina si chiama così perchè l’ha ideata uno storico pasticciere ligure Panarello. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti, a differenza dei classici dolci viene infornata a forno freddo e non caldo. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 40′
Ingredienti dose per 8 persone
80 g Farina 00
Per la preparazione della torta panarellina, iniziamo a sciogliere il burro in una padella antiaderente e facciamolo raffreddare.
In una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero a velo, sbattiamo velocemente con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso, per 10 minuti. Nel frattempo in mixer aggiumgiamo le mandorle e le uova sbattute in precedenza, giriamo con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo il burro fuso raffreddato e continuiamo a sbattere con le fruste elettriche fino che non si sarà montato bene il tutto. Uniamo l’aroma di mandorle amare e continuiamo a mescolare.
Setacciamo la farina, la fecola e il lievito per dolci, aggiungiamolo al composto e amalgamiamo bene. Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro, imburriamolo e infariniamolo, in alternativa potete utilizzare la crema antiaderente per imburrare gli stampi. Versiamo il composto e livelliamo. Inforniamo la torta panarellina a 180° in forno statico e cuociamo per 40 minuti.
Controllate che la torta panarello sia cotta e sfornatela.
Dopo aver sfornato la torta, lasciamola raffreddare e poi spolverizziamola con lo zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma…
Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi…
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…
Il Natale, in un certo qual modo, è sinonimo di avanzi. E uno dei cibi…
All'apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà…