La torta panarellina è un dolce tipico della liguria, è soffice con un profumo di mandorle. Possiamo gustarla a colazione o dopo pasto con il caffè.
La torta panarellina si chiama così perchè l’ha ideata uno storico pasticciere ligure Panarello. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti, a differenza dei classici dolci viene infornata a forno freddo e non caldo. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 40′
Ingredienti dose per 8 persone
80 g Farina 00
Per la preparazione della torta panarellina, iniziamo a sciogliere il burro in una padella antiaderente e facciamolo raffreddare.
In una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero a velo, sbattiamo velocemente con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso, per 10 minuti. Nel frattempo in mixer aggiumgiamo le mandorle e le uova sbattute in precedenza, giriamo con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo il burro fuso raffreddato e continuiamo a sbattere con le fruste elettriche fino che non si sarà montato bene il tutto. Uniamo l’aroma di mandorle amare e continuiamo a mescolare.
Setacciamo la farina, la fecola e il lievito per dolci, aggiungiamolo al composto e amalgamiamo bene. Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro, imburriamolo e infariniamolo, in alternativa potete utilizzare la crema antiaderente per imburrare gli stampi. Versiamo il composto e livelliamo. Inforniamo la torta panarellina a 180° in forno statico e cuociamo per 40 minuti.
Controllate che la torta panarello sia cotta e sfornatela.
Dopo aver sfornato la torta, lasciamola raffreddare e poi spolverizziamola con lo zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…
La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…
Il roastbeef della domenica è la risposta perfetta a chi vuole portare in tavola un…
Il calcare non è “sporco”: è chimica depositata. Io ho notato che quando il doccino…
Le lasagne veloci della domenica sono la soluzione perfetta per portare in tavola un grande…