Torta soffice al pistacchio senza burro e latte è un ottimo dolce che unisce la fantasia e il gusto e la leggerezza

Voglia di torta per colazione ma non della classica margherita o di un plum cake? L’idea giusta ve la suggeriamo noi: è la torta soffice al pistacchio senza burro e latte, un dolce poco impegnativo ma in compenso buonissimo e con un profumo intenso.
 Non c’è bisogno di grassi se non dell’olio di semi che entra nell’impasto e questo trasforma la torta in un dolce digeribile e morbido per tutti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse al cioccolato bianco: 2 ingredienti per un dessert soffice e goloso
potrebbe piacerti : Biscotti pistacchiotti di pasta frolla | Originali e golosi
Ingredienti
 180 g di farina 0
 4 uova
 120 g di pistacchi tritati
 150 g di zucchero semolato
 80 ml di olio di semi
 2 cucchiaini di miele
 1/2 bustina di lievito per dolci
Torta soffice al pistacchio senza burro e latte
La torta soffice al pistacchio senza burro e latte può essere conservata fino ad un massimo di 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.
Preparazione:

Tirate fuori le uova almeno 1 ora prima di preparare l’impasto e quando cominciate la base della torta accendete anche il forno in modalità statica a 160°.
 In una ciotola aprite le uova e cominciate a montarle con le fruste elettriche aggiungendo subito sia lo zucchero che il miele (millefiori o acacia). Dovete montare fino ad ottenere un composto spumoso.
 Solo a quel punto unite anche i pistacchi tritati con il coltello (e non passati nel mixer) e amalgamate con una spatola da pasticcere o un cucchiaio di legno. Fate sempre movimenti dall’alto verso il basso, aggiungendo anche l’olio di semi (mai oppure girasole).

Poi setacciate la farina insieme al lievito e unite le polveri all’impasto. Sempre facendo movimento dall’alto verso il basso incorporate pure queste e quando è tutto ben amalgamato, l’impasto della vostra torta soffice al pistacchio senza burro e latte è pronto.
Leggi anche: Glassa lucida al pistacchio | Il color verde per i nostri dolci
leggi anche: Cheesecake pistacchio e ricotta | La golosità di fine giornata
Prendete una tortiera da 22 centimetri di diametro e foderatela con carta forno bagnata e strizzata. Poi versate l’impasto, livellatelo e infornate sempre a 160° per 35-40 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando la sfornate, lasciate raffreddare prima di sformare la torta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 





