Per una torta indimenticabile e per una merenda che non regge paragoni bastano ricotta, cioccolato e antri ingredienti scelti

In fondo basta poco per preparare una merenda al TOP: ricotta, cioccolato e altri ingredienti buonissimi che messi insieme ci aiutano a preparare un dolce soffice e indimenticabile.

ricettasprint

Ci serve della ricotta vaccina fresca, dell’ottimo cioccolato fondente almeno al 70%e poi uova, burro, vaniglia, zucchero, cacao e lievito. Il risultato finale è quello di una torta soffice e delicatissima, perfetta ad ogni ora del giorno.

Torta ricotta, cioccolato e tanti ingredienti buoni: tutto a temperatura ambiente

Non è un ingredienti, ma un consiglio fondamentale perla perfetta riuscita di questa torta. Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo, comprese le uova. Quindi ricordiamoci di tirarli fuori almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare la base del dolce, altrimenti avremo fallito in partenza.

Ingredienti:
180 g di farina 00
4 uova medie
130 g di burro
350 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero semolato
160 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
12 g di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia

Preparazione: Torta

ricettasprint

In un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente insieme al burro, oppure in alternativa per fare più in fretta possiamo anche usare il microonde alla massima potenza, controllando il risultato. Poi teniamo da parte.

Leggi anche: Pere e cioccolato per la mia torta morbidissima che mette davvero il buonumore

Intanto che aspettiamo che si freddino, in una ciotola usando le fruste elettriche montiamo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Solo a quel punto aggiungiamo un cucchiaio alla volta la ricotta dopo averla fatta sgocciolare completamente dal suo siero.

ricettasprint

Facciamo andare le fruste a velocità minima e incorporiamo tutta la ricotta alle uova e allo zucchero zucchero. Poi uniamo anche la farina, setacciata e sempre un cucchiaio alla volta: quando è stato inglobato, mettiamone un altro e andiamo avanti così fino ad esaurimento. Poi facciamo lo stesso con i due cucchiai di cacao amaro.

Leggi anche: Come realizzare una torta alla frutta senza la frutta, ricetta velocissima

A quel punto la cioccolata e il burro saranno freddi, quindi aggiungiamoli al composto insieme ai semini del baccello di vaniglia e al lievito setacciato, che deve essere l’ultimo ad entrare. Mescoliamo bene per unire tutti gli ingredienti e la base della nostra torta ricottosa e cioccolatosa è pronta.
Imburriamo una tortiera da 24 cm di diametro e inforniamo a 170° per circa 50 minuti facendo la solita prova stecchino quando pensiamo che sia pronta. Sforniamo e lasciamola raffreddare prima di metterla in un piatto e servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint