Torta+ricottina+con+albicocche+e+mandorle%2C+la+mangi+e+non+ingrassi
ricettasprint
/torta-ricottina-con-albicocche-e-mandorle-la-mangi-e-non-ingrassi/amp/
Dolci

Torta ricottina con albicocche e mandorle, la mangi e non ingrassi

Vuoi mangiare qualcosa di golosissimo ma hai paura di ingrassare? Tranquilla abbiamo la ricetta che fa per te, ecco la Torta ricottina con albicocche e mandorle, ti sorprenderà, prepariamola insieme.

La Torta ricottina con albicocche e mandorle è un dessert tipico della cucina italiana, realizzato con un impasto a base di ricotta, uova, zucchero, farina e mandorle, arricchito con l’aggiunta di albicocche fresche. La consistenza è soffice e leggera, con un sapore fresco e fruttato. Se sei alla ricerca di un dolce leggero e salutare, questa torta è perfetta per te. Infatti, essa non contiene burro e lo zucchero può essere sostituito con il miele, rendendola una scelta ideale per coloro che seguono una dieta sana e bilanciata. Inoltre, la ricottina con albicocche e mandorle è un’ottima soluzione per utilizzare la frutta di stagione, fornendo al tuo organismo importanti nutrienti e vitamine. Uno dei maggiori benefici di questa torta è la presenza della ricotta, che ha un basso contenuto di grassi saturi e una buona quantità di proteine, oltre ad avere un alto contenuto di calcio, minerali e vitamine.

Torta ricottina con albicocche e mandorle 15052023 ricettasprint

Inoltre, le mandorle e le albicocche, ricche di fibre e nutrienti, apportano numerosi benefici al nostro organismo e possono favorire la digestione. Un dolce versatile, che può essere personalizzato a seconda dei tuoi gusti. Ad esempio, puoi sostituire le albicocche con altre pesche, mele o pere, o aggiungere un pizzico di cannella o zenzero per conferire un gusto speziato. In alternativa, puoi sostituire le mandorle con altre noci o semi, come noci, pistacchi o semi di girasole.

Ciò che rende questa torta così speciale è il suo sapore delicato e raffinato, con la dolcezza delle albicocche e il croccante delle mandorle.

La presenza della ricotta conferisce una consistenza morbida e soffice, che si fonde perfettamente con gli altri ingredienti. Adatta a tutti coloro che vogliono gustare un dolce leggero e salutare, senza rinunciare al gusto. È particolarmente indicata per coloro che seguono una dieta sana e bilanciata, per i vegani che possono sostituire la ricotta con una versione vegetale e per coloro che soffrono di intolleranze al latte ed ai derivati. È un dolce ideale per la colazione, per la merenda o come dessert leggero dopo i pasti. Inoltre, essendo facile e veloce da preparare, può essere realizzata in ogni momento della giornata.

Leggi anche: Torta di mele e fragole: profumata e soffice come una nuvola, rendi speciale ogni momento della giornata
Leggi anche: Torta cremosa di ricotta cannella e cioccolato, il dessert invitante che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

200g di ricotta
100g di farina
50g di mandorle tritate
3 uova
100g di zucchero (o miele)
1 bustina di lievito per dolci
6 albicocche
50 g di petali di mandorle
zucchero a velo q.b per decorare (facoltativo)

Preparazione della Torta ricottina con albicocche e mandorle

Prendi una ciotola e mescola la ricotta con lo zucchero (o miele). Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unisci la farina, il lievito e le mandorle tritate. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ricotta 15052023 ricettasprint

Versa l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Taglia le albicocche a cubetti e distribuiscile sulla torta.

albicocche 15042023 ricettasprint

Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la torta sarà ben dorata. Lascia raffreddare per 10 minuti, poi sforma la torta e lasciala raffreddare completamente prima di servire con una spolverata di petali di mandorle e zucchero a velo. La Torta ricottina con albicocche e mandorle è un dessert facile e veloce da preparare, che combina la dolcezza della frutta con la cremosità della ricotta e la croccantezza delle mandorle. Perfetta per coloro che vogliono gustare un dolce gustoso e leggero, senza rinunciare ai benefici di una dieta sana e bilanciata.

mandorle pelate 15042023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Troppo ghiaccio nel congelatore, ecco come sbrinare il freezer e pulirlo in modo semplice e veloce

Il giunto il momento di sbrinare il tuo freezer ma fallo in modo corretto, per…

27 minuti ago
  • News

Se soffro di colon irritabile posso bere il caffè oppure no?

I problemi di colon irritabile possono essere accentuati bevendo caffè? Parrebbe di si, poi però…

57 minuti ago
  • News

Meghan Markle si mette a produrre marmellate nel momento peggiore, la risposta di Re Carlo non lascia dubbi

Meghan Markle sta cercando in ogni modo di reinventarsi lavorativamente, motivo per cui ha deciso…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

2 ore ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

2 ore ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

3 ore ago