L’effetto è spettacolare, il sapore buonissimo e la preparazione facilissima: tre aggettivi per descrivere la torta rovesciata all’ananas
La torta rovesciata all’ananas è un dolce morbido ma anche spettacolare. Basta guardarla per capire, perché solo l’aspetto fa venire voglia di mangiarla e rimangiarla.
Contrariamente ad altre ricette di questo tipo, qui non c’è bisogno di preparare un caramello a parte, ma è tutto inglobato nella preparazione iniziale.
Questo dolce è ottimo con delle fette di ananas fresco, ma vanno benissimo anche quelle del frutto esotico in scatola. Tutto quello che dobbiamo fare è sgocciolarlo bene prima di appoggiarlo sul fondo della tortiera.
Ingredienti:
175 g di farina 0
130 g di burro
Tiriamo fuori il burro almeno 20 minuti prima di partire perché deve essere già bello morbido quando lo lavoriamo. Poi prendiamo metà del burro e lavoriamolo con un cucchiaio o la frusta a mano in una ciotolina insieme allo zucchero di canna fino a quando diventano una crema.
Leggi anche: Plumcake alla nutella e la colazione diventa stellare
Poi in una ciotola usando le fruste elettriche sbattiamo l’altra metà del burro insieme allo zucchero semolato fino a quando sono ben amalgamati. Aggiungiamo le due uova e continuiamo a mescolare fino a quando saranno incorporate.
A quel punto aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e il latte, anche questo tirato fuori dal frigorifero almeno 10 minuti prima se non usiamo una confezione nuova. Infine insaporiamo con i semini della bacca di vaniglia. Poi dopo aver acceso il forno a 180° versiamo tutto l’impasto nella tortiera direttamente sopra le fette di ananas, pareggiandolo con delicatezza.
Inforniamo per almeno 35 minuti facendo la classica prova dello stecchino prima di spegnere. Se vediamo che esce pulito, significa che siamo al punto giusto.
Leggi anche: Plumcake di riso senza bilancia, un particolare e sofficissimo dessert dalla praticità unica
Tiriamo fuori la nostra torta rovesciata all’ananas e lasciamola raffreddare direttamente nello stampo. Stacchiamola con delicatezza, rovesciandola con una mossa sola e rapida nel piatto di servizio, sarà uno spettacolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…