torta di ananas
torta rovesciata alananas

La torta rovesciata all’ananas è una ricetta deliziosa dal sapore delicato, è la classica torta da preparare quando si ha intenzione di fare una bella figura, perché è da grande effetto.

Sembra complessa la sua preparazione ma  in realtà è di una semplicità unica, infatti è una ricetta facile facile.

La potete preparate sia con l’ananas fresca che quella sciroppata, io per questa ricetta ho usato quella sciroppata e lo stesso sciroppo l’ho usato per l’impasto e per preparare il caramello.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: frittelle di ananas al cocco

INGREDIENTI

  • 1 confezione di ananas a fette
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 160 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 160 g di burro

PROCEDIMENTO per la torta rovesciata all’ananas

Per prima cosa aprite il barattolo di ananas sciroppata senza gettare il succo, vi servirà.

Quindi in un pentolino mettete la metà dello zucchero con un goccio di sciroppo e fatelo sciogliere, e cuocete fino a farlo caramellare, quindi una volta marroncino toglietelo dal fuoco e rovesciatelo nella tortiera, precedentemente foderata di cara da forno.

Disponete le fette dell’ananas formando un fiore.

In un recipiente rovesciate la farina, aggiungete lo zucchero restante, unite il burro sciolto a temperatura ambiente, e incorporate le uova.

Mescolate molto bene gli ingredienti fra loro, unite lo sciroppo dell’ananas e infine il lievito, continuando sempre a mescolare.

Rovesciate il composto nella teglia con l’ananas, livellatelo con una spatola e infornate a forno preriscaldato a 180 C, cuocete per 30 minuti.

Sfornate e rovesciate immediatamente la torta sul vassoio, affinché non si solidifichi il caramello, fatela raffreddare prima di servire.

Buon appetito.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: la mattonella golosa, la merenda sana o un delizioso dessert

VIDEO TUTORIAL