La torta rustica di bietola e scamorza è una preparazione abbastanza facile e gustosa per proporre una pietanza diversa ed a base di verdure, ma davvero così gradevole che piacerà anche ai più piccoli. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica alla ricotta e prosciutto | Cena alternativa
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
700 gr bietola
4 filetti di acciughe sott’olio
Per realizzare questo rustico, iniziate pulendo la bietola e lavando bene sotto l’acqua corrente. In una padella capinte fate soffriggere un pò di aglio in olio evo ed aggiungete i filetti di acciuga sgocciolati. Mescolate finchè siano quasi sciolti, poi aggiungete la bietola, mescolate e coprite. Stufate per circa 15 minuti, aggiungendo un pò d’acqua se fosse necessario. Regolate di sale e pepe e spegnete, lasciando intiepidire.
Intanto tagliate a fettine la scamorza e mettetela da parte. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia in una pirofila, bucherellate con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla superficie un pò di bietola, eliminando l’acqua di cottura. Sovrapponete qualche fettina di scamorza, poi la restante bietola, ancora formaggio e qualche fiocchetto di burro. Infine coprite con il secondo rotolo di sfoglia bucherellato, sigillando i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Estraetela e fatela intiepidire, poi gustatela subito!
Potrebbe piacerti anche: Migliaccio salato | Rustico delizioso anticipo del Carnevale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…