Pizzette sarde | deliziosa pasta sfoglia ripiena

Pizzette sarde
Pizzette sarde ricettasprint

Le pizzette sarde sono dei finger food tipici di Cagliari. Perfetti come aperitivo per buffet perchè sono molto facili da preparare.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pizzette fritte napoletane ripiene | Facili e dal gusto semplice

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 12 porzioni

2 rotoli di Pasta Sfoglia
100 gr di Polpa di pomodoro
50 gr di Concentrato di pomodoro
12 Acciughe sott’olio
24 Capperi
Origano q.b.
Sale q.b.
1 uovo

Preparazione delle pizzette sarde

Per preparare queste deliziose pizzette si inizia andando a preparare la salsa. In una ciotola si mette sia la polpa di pomodoro e sia il concentrato. Dopo aver mescolato si aggiusta di sale e si aggiunge un poco di origano a piacere.

Pizzette sarde ricettasprint

In seguito si srotolano i due rotoli di pasta soglia pronti e si ritagliano 12 dischi di sfoglia da ogni rotolo di circa 8 centimetri di diametro. Per fare ciò si può usare un coppapasta, ma va bene anche uno stampino per biscotti o un bicchiere. A questo punto non resta che farcire le pizzette, su ogni disco, ma solo di un rotolo, si mette prima il sugo, poi due capperi e le acciughe.

Pizzette sarde ricettasprint

Successivamente si prendono i dischetti del secondo rotolo e con un coppapasta di diametro inferiore, circa 6, si segna la sfoglia al centro, ma non la si deve tagliare. Questi secondi dischetti sono i coperchi delle pizzette, una volta che saranno tutte coperte si mettono su di una teglia rivestita con carta da forno e si chiudono bene l’estremità sigillando con del tuorlo d’uovo. Infornare tutto per 15-20 minuti a 180°C o fino a quando non saranno belle dorate. Sono buone sia fatte al momento e sia riscaldate.

Pizzette sarde
Pizzette sarde ricettasprint

Leggi anche > Pizzette senza lievito e senza lievitazione: velocissime e buonissime

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *