Torta rustica di ricotta e zucchine ricettasprint

Una delle preparazioni più semplici per una cena veloce: ecco la torta rustica di ricotta e zucchine, dal ripieno cremoso e saporito ed il guscio croccante e sfizioso! Perfetta in ogni momento, piacevole da gustare sia calda appena sfornata che fredda, è buonissima anche il giorno dopo quindi potete anche prepararla in anticipo per un pasto sempre pronto con cui stupire tutti. Se avete dei bambini non preoccupatevi, ne andranno matti ed avrete risolto in modo originale il problema di far mangiare loro le verdure, tutto con una unica e facilissima ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone rustico al tonno | Morbido e senza lievitazione
Oppure: Crostata rustica di ceci | Appetitosa e invitante

Ingredienti

Un rotolo pasta brisè
400 g zucchine
100 g di scamorza a cubetti
250 g ricotta di pecora
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
un uovo
sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della torta rustica

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a cubetti e mettetele da parte. Foderate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri con la pasta brisè e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

In una ciotola versate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio: aggiungete l’uovo sbattuto con sale e pepe ed il parmigiano grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Infine aggiungete le zucchine e la scamorza a cubetti creando una farcitura omogenea. Distribuitela nel guscio di pasta brisè livellandola con l’aiuto di una spatola e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per 40\45 minuti circa sul ripiano medio basso. Gli ultimi 10 minuti spostatela al centro ed ultimate la cottura: servitela subito oppure lasciatela intiepidire. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.