Torta+salata+10+minuti+alle+zucchine+%7C+Saporita+e+facilissima
ricettasprint
/torta-salata-10-minuti-alle-zucchine-saporita-e-facilissima/amp/
Secondo piatto

Torta salata 10 minuti alle zucchine | Saporita e facilissima

Torta salata 10 minuti alle zucchine ricettasprint

La torta salata 10 minuti alle zucchine è una preparazione semplice, ma veramente gustosa, ideale sia per il pranzo che per la cena e soprattutto velocissima da fare. Si prepara in 10 minuti, non richiede lievitazione ed è veramente sfiziosa da proporre anche in occasioni speciali, magari tagliata a quadrotti come antipasto ricco e diverso dal solito.

Una cena perfetta per i bambini che in genere non amano molto le verdure, ma apprezzeranno certamente il modo in cui le proporrete. Ideale anche da portare in tavola per una cena informale tra amici o in famiglia, in luogo della solita pizza e magari resa ancora più ricca con l’aggiunta di salumi tagliati a cubetti. Insomma la soluzione versatile e deliziosa con cui rendere veramente particolare anche un giorno qualsiasi della settimana!

Potrebbe piacerti anche: Involtini di pasta sfoglia con zucchine e pancetta | Fragranti e invitanti
Oppure: Polpette di zucchine ricotta e bacon al forno | veloci e fantastici

Ingredienti

1 kg di zucchine
120 ml di latte
150 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
120 gr di farina
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della torta salata

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le zucchine. Spuntatele e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle sottili poi mettetele da parte. In una planetaria versate le uova ed il parmigiano e sbattetele bene fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Unite un pizzico di sale e pepe, poi sempre continuando ad amalgamare aggiungete il latte a filo. In una ciotola a parte setacciate la farina ed il lievito, poi iniziate ad aggiungerli al resto degli ingredienti poco alla volta.

Abbiate cura di mescolare continuamente in modo da evitare la formazione di grumi fino ad incorporarli del tutto. A questo punto aggiungete le zucchine, un po’ di basilico spezzettato grossolanamente, mescolate bene e proseguite con la cottura. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare oppure foderatelo con la carta da forno, versate il composto e cuocete a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Fate la prova stecchino e verificate la cottura: quando sarà cotta, estraetela e fatela raffreddare completamente prima di servirla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago