Sei pronta per questo Natale? Ecco cosa puoi servire come sfizioso antipasto la torta salata ai salumi e olive, la servi a fette e finirà in un battibaleno.
Abbiamo pensato anche questa volta a te, non hai molto tempo per dedicarti alla preparazione di torte che richiedono tempi lunghi di lievitazione, questa ricetta fa a caso tuo!
Mescoli gli ingredienti e poi aggiungi salumi e olive e inforna, sforna e mangia, più veloce di così. Un antipasto diverso dal solito, così sappiamo come prendere per la gola tutti, grandi e anche i piccoli di casa.
Scopriamo gli ingredienti e gli step di lavorazione, così potrai appuntare la ricetta nel ricettario di famiglia e sarà il tuo asso nella manica.
Leggi anche: Antipasti di Natale che si preparano con pochi euro: consigli per gli acquisti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa sfiziosa torta salata, mettiamo subito in una ciotola la farina, l’acqua, l’olio extra vergine di oliva, il sale, l’origano, il lievito istantaneo, mescoliamo in fretta e poi aggiungiamo via via il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Albero di crepes farcite: l’antipasto di gran effetto scenografico, lascerai tutti di stucco
Quasi al termine, uniamo le olive denocciolate, salame e prosciutto cotto a dadini, la scamorza a pezzi e continuiamo ad impastare.
Trasferiamo il panetto ottenuto su un piano da lavoro infarinato, stendiamo un po’ e poi trasferiamo su una leccarda da forno o teglia foderata di carta forno.
Leggi anche questa ricetta: Zuccotto al salmone, un’idea originale per la cena di Natale
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo, tagliamo e serviamo a fette. Servi su un piatto da portata. Se dovesse avanzare questa torta salata, conserviamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Si consiglia di riscaldare prima di servire, sia nel forno classico che nella friggitrice ad aria.
Buon Appetito!
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…