Torta salata con bietole e ricotta, una ricetta vegetariana che in realtà piace a tutti. Le bietole sono anche più delicate rispetto agli spinaci e danno lo stesso gusto indimenticabile.
La torta salata con bietole e ricotta è ideale in moltissime occasioni. Intanto perché propone un abbinamento tra formaggio e verdure diverso dai classici spinaci. Ma soprattutto perché si tratta di una ricetta davvero facile, che risolve tantissimi prpoblemi.
Questa torta rustica infatti può essere preparata anche con largo anticipo e infornata solo all’ultimo momento, quando serve. Un secondo piatto, ma anche un antipasto a seconda di come servite le fette, vegetariano che però piacerà a tutti. Anche ai bambini che di solito fanno fatica a mangiare le verdure, specie quelle verdi.
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica con cicoria, un piatto che rende sfiziosa la tua tavola
La torta salata con bietole e ricotta richiede pochissimi ingredienti, tutti facilissimi da trovare al supermercato. E anche i tempi di preparazione sono velocissimi, sarà una sorpresa.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione:
Partiamo con la ricetta della torta salata con bietole e ricotta: il primo passo è quello di pulire la verdura, la parte più lunga. Lavate accuratamente le bietole, spuntatele e poi tagliatele a pezzi . Quindi mettete la bietola a bollire in una pentola capiente con almeno 1 litro d’acqua salata. Basterà una ventina di minuti per cuocerle.
Quando le bietole sono cotte, strizzatele per eliminare l’acqua di cottura in eccesso. A quel punto in un tegame capiente mettete un filo abbondante di olio extravergine, il cipollotto tritato finemente e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fateli rosolare per un paio di minuti, poi aggiungete le bietole e saltatele in padella per 5-6 minuti. Salate, pepate e lasciate intiepidire.
In una ciotola mettete le bietole insieme alle uova, poi aggiungete la ricotta e successivamente il parmigiano girando bene per far incorporare tutto. E intanto accendete il forno a 200° per riscaldarlo.
Stendete la pasta sfoglia, tonda o quadrata, adagiatela su una teglia da forno ricoperta da carta forno e bucherellate la base con una forchetta. Versate il composto di bietole, livellate e infornate a 200° gradi per 25-30 minuti o comunque fino a quando la torta salata sarà dorata.
Potrebbe piacerti anche: Pizza con Pasta Sfoglia Ripiena, una bontà rustica fatta in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…