Sabato sera in casa e non sai cosa servire ai tuoi ospiti? Niente paura prendi una patata un spicchio di zucca e prepariamo insieme questa torta salata.

Gli ospiti dell’ultimo minuto sono sempre una vera rogna, ma solo perché non sai come accontentare i gusti di tutti cercando di portare in tavola un piatto che sia in grado di soddisfare anche palati più difficili.

Torta salata con patate e zucca - RicettaSprint
Torta salata con patate e zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscottini irresistibili, la ricetta “facile facile” che ti salva la merenda

Recentemente ho provato questa torta, davvero in 10 minuti e ti serviranno pochi ingredienti per poterla realizzare. Ti svelo di seguito alla mia ricetta che sicuramente farà caso tuo e ti lascerà totalmente senza parole.

Ricetta della torta salata con una patata e uno spicchio di zucca

Si tratta di un piatto che possiamo realizzare davvero velocemente, non serve realizzare in modo preventivo la sfoglia o la frolla salata noi a casa, ma va utilizzare un rotolo di pasta sfoglia direttamente comprata al supermercato. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

Un uovo,

Una patata,

Uno spicchio di zucca di almeno 200 g a crudo,

50 grammi di provola da tagliare a cubetti,

50 grammi di parmigiano.

Torta salata con patate e zucca - RicettaSprint
Torta salata con patate e zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ripiani del frigo troppo sporchi? Rimettili a nuovo così

Prepariamo insieme la torta salata per cena

Prendiamo le patate e la zucca tagliamole fettine non più spesse di mezzo centimetro e passiamo alla cottura: le patate vanno sbollentata la zucca meglio se fatta cuocere in forno per circa 15 minuti.

Prendiamo le fettine di patate quelle di zucche e facciamole in intiepidire… noi passiamo lo step successivo della preparazione. Mettiamo su una teglia abbastanza grande stendiamo il foglio di pasta sfoglia (meglio serra rotonda), spendiamolo interamente con l’uovo all’interno e piazziamo al centro una dopo l’altra alternandoci tra zucca e patate.

Lungo tutti i bordi mettiamo il formaggio e chiudiamo la pasta sfoglia così da contenere tutto. Prima di passare alla cottura spolveriamo abbondante parmigiano un filo d’olio e via in forno. La nostra torta salata last minut dovrà cucinare per almeno 15 minuti a 180 gradi in forno statico.

Torta salata con patate e zucca - RicettaSprint
Torta salata con patate e zucca – RicettaSprint

Quando sarà perfettamente dorata, lasciamola intiepidire leggermente e serviamo mentre il formaggio sarà ancora filante… sarà perfetta per l’aperitivo aperitivo da servire agli ospiti insieme a un buon calice di vino. Io la preparo sempre e ogni volta un grandissimo successo, in meno di 20 minuti è pronta e piace davvero a tutti tanto da trovarla il resistibile.

LEGGI ANCHE -> Biscotti salati per accompagnare le feste altro che grissini e taralli, questi sono una bomba, neanche il tempo di metterli a tavola che spariscono