Stasera ti salvo la cena con una torta salata filante strepitosa, fatta tutta in padella e con una farcitura di pancetta e scamorza favolosa!

Poco tempo, ma grande soddisfazione: ti mostro come stupire tutti senza troppa fatica con una ricetta facilissima che chiunque può realizzare.

Torta salata filante con scamorza e pancetta ricettasprint

Non serve essere degli chef, in cucina basta solo un po’ di fantasia e puoi trasformare ciò che hai in frigorifero in qualcosa di veramente gustoso.

L’idea per variare la cena in modo originale, senza sprechi e senza troppa fatica

Ecco la soluzione che mancava al tuo menù, nel costante dubbio su cosa portare in tavola per accontentare tutti. Bastano un po’ di patate e quello che hai in frigorifero per ottenere un piatto favoloso che potrai, senza alcun problema, realizzare anche quando hai ospiti a cena semplicemente anticipando il taglio delle patate. Se proprio hai da fare infine puoi anche preparare la torta prima e riscaldarla bene in forno: anche se ti assicuro che la crosticina croccante che si forma all’esterno vale la pena spendere un po’ di tempo ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Ti insegno una ricetta pazzesca, la torta gusto pizza: ci metti la passata nell’impasto e non serve il lievito

Ingredienti

500 gr di patate
60 gr di farina 00
150 gr di scamorza
125 gr di pancetta a fette
Un uovo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata filante con scamorza e pancetta

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le patate: pelatele e grattugiate la polpa, poi versate quest’ultima in un recipiente e ricoprite con acqua a filo ed un pugnetto di sale. Mescolate e fate riposare per un’oretta. Fatto ciò scolate bene e versate le patate grattugiate in un canovaccio pulito: strizzatele benissimo fino a che risulteranno ben asciutte. A questo punto versatele in un recipiente ed aggiungete la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe ed un uovo: impastate bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Prendete a questo punto una padella, ungetela molto bene con olio extra vergine d’oliva e mettetela sul fuoco. Scaldatela benissimo e versate le patate ricoprendo il fondo ed i bordi della padella con il composto. Coprite e fate rapprendete un attimo, poi farcite l’interno con la scamorza e la pancetta a fette alternandole tra loro e ricoprite con il restante impasto di patate. Pressate la superficie leggermente, coprite e fate cuocere per 10 minuti ancora sempre tenendo la fiamma al minimo.

Girate poi con delicatezza per far sì che anche l’altro lato risulti ben dorato. Proseguite la cottura per altri 6/7 minuti almeno ed ultimate la cottura: servitela subito, gustosa e croccante all’esterno, con un cuore saporito e filante di scamorza e pancetta, una vera bontà!