Torta salata funghi speck e porri per una cena completa e con i fiocchi. SI può anche preparare in anticipo e poi riscaldare.

Pasta sfoglia e porri
Torta salata funghi speck e porri ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta. Lo speck lo si può sostituire con del prosciutto crudo, pancetta o anche con della salsiccia sbriciolata. Ance al posto della mozzarella si può usare la provola affumicata o perchè no la ricotta o lo stracchino.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di ceci e porri al forno | leggera bontà veloce da preparare

Leggi anche > Involtini di pollo radicchio e porri | Sfiziosi e super veloci

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

Leggi anche > Vellutata di carciofi e porri | con crostini e senza panna


Leggi anche > 
Orecchiette con porri e salsiccia | Semplici, veloci e stuzzicanti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta salata funghi speck e porri, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi tagliare a rondelle sottili il porro e poi si mette in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e dell’aglio, in modo che si rosoli.

Pasta sfoglia e porri
Torta salata funghi ricettasprint

In seguito si aggiungono anche i funghi leggermente tritati e poi si mette anche il latte e si fa cuocere per almeno 10 minuti.

Pasta sfoglia e porri
Torta salata funghi speck ricettasprint

Trascorso il tempo indicato si toglie l’aglio, si regola di sale e poi si aggiunge anche la mozzarella tagliata a dadini e poi l’uovo. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo che poi verrà versato sulla pasta sfoglia precedentemente messa in uno stampo e bucherellato il fondo.

Se volete potete mettere uno strato di pangrattato sul fondo della sfoglia in modo da farla rimanere croccante. A questo punto cuocere per 25 minuti a 180°C in forno già caldo e ventilato. Una volta cotta lasciare raffreddare e poi servire a fette.

Pasta sfoglia e porri
Torta salata funghi speck ricettasprint