Un piatto straordinario, saporito ed anche tutto sommato abbastanza semplice da fare per una cenetta sfiziosa con ingredienti di stagione.

Hai dei carciofi in frigorifero? In questo periodo chi è che non ne ha acquistati e cucinati in tanti modi diversi: buoni, pieni di benefici per l’organismo, questi ortaggi si prestano infatti alle preparazioni più disparate e gustose.

Torta salata morbida ai carciofi ricettasprint

In questa versione diventeranno i protagonisti di una deliziosa torta salata morbida, perfetta da realizzare anche in anticipo e da assaporare in compagnia che sia in famiglia o con gli amici.

Pochi e semplici passaggi, la tua torta morbida sarà un trionfo in tavola

La consistenza di questa torta ti farà innamorare: un guscio friabile di pasta briseé che va ad incorniciare la farcitura deliziosa e profumata che vede protagonisti i nostri carciofi. Se hai già gli ingredienti che occorrono, troverai particolarmente utile questa ricetta per riciclare gli avanzi di frigorifero. Salverai il portafoglio facendo la felicità di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Frittata di ricotta e carciofi, morbida ed alta: la cena perfetta per tutta la famiglia

Ingredienti

Un rotolo di pasta briseé
8 carciofi
6 uova
240 ml di besciamella
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
700 ml di brodo vegetale
Una cipolla
Un limone
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta morbida salata ai carciofi

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, parte del gambo e tagliateli a fettine eliminando la peluria interna. Lasciateli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone per un’oretta, poi sgocciolateli, sciacquateli con acqua corrente ed asciugateli tamponandoli molto bene con un canovaccio pulito. Prendete una casseruola capiente, fate appassire un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva e versate anche i carciofi.

Carciofi puliti ricettasprint

Cuocete per un paio di minuti a fuoco dolce, poi aggiungete poco brodo vegetale alla volta proseguendo la preparazione con il coperchio fino a che saranno morbidi. Aggiungete altro brodo vegetale solo se il precedente sia stato completamente assorbito altrimenti verranno acquosi e non teneri e saporiti. A questo punto eliminate il coperchio, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe ed ultimate la cottura. Spegnete e prelevate i carciofi: versateli in un mixer e riduceteli in purea. Versateli in un recipiente ed aggiungete la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato e le uova sbattute leggermente.

besciamella fatta in casa ricettasprint

Mescolate bene e mettete un attimo da parte. Aprite il rotolo di pasta briseé in uno stampo foderato di carta forno ricoprendo la base ed i bordi. Versate la farcitura e trasferite in forno già caldo, cuocendo a 180 gradi per circa 25/30 minuti. A metà cottura posizionate sulla superficie un foglio di alluminio in modo che la farcitura resti umida e non si asciughi. Terminata la preparazione estraete la torta dal forno, fatela intiepidire e servitela subito!

Potrebbe piacerti anche: La torta salata più buona in assoluto: il ripieno che ti conquisterà al primo boccone