La frittata di ricotta e carciofi è veramente una bontà, un piatto semplice da fare in qualsiasi momento, ma genuino e gustoso. Prepariamola subito!

Un perfetto piatto unico per la cena oppure un secondo da abbinare ad un menù semplice e rustico. Oppure tagliata a quadrotti può entrare di diritto a far parte del più originale e godurioso antipasto nei pranzi più elaborati: insomma una preparazione semplice, ma di grande effetto che trova la sua bontà negli ingredienti che la compongono.

Frittata di ricotta e carciofi ricettasprint

Soprattutto in questo periodo primaverile è bene rendere protagonisti i carciofi, ortaggi veramente buoni e dal gusto caratteristico, ma anche pieni di benefici per la salute.

Tutta la bontà di un piatto semplice: il successo è assicurato

Se non sai proprio come cucinarli, questa può essere un’idea sfiziosa e versatile con cui stupire i tuoi commensali qualunque sia l’evento. Una cena speciale da condividere, un pranzo improvvisato sono tutte ottime occasioni per sfoggiare questa ricetta che certamente ti garantirà un figurone in tavola e piacerà anche ai più piccoli, di solito abbastanza restii a mangiare le verdure e specialmente quelle più particolari come i carciofi! Non serve fare altro ora che procurarti la materia prima, freschissima: quale tipo di ricotta scegliere? Quella vaccina ha un sapore più dolce, se ami i sapori più forti ed i contrasti meglio scegliere quella di pecora leggermente più sapida e dal retrogusto più selvatico. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Pennette ricotta e fior di latte, niente di più pratico e gustoso per il pranzo di tutti i giorni

Ingredienti

8 carciofi
Un limone
5 uova
Uno spicchio d’aglio
120 gr di pecorino romano grattugiato
250 gr di ricotta
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione di frittata ricotta e carciofi

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, pelate il gambo e recidete la parte in eccesso. Tagliate anche le punte spinose e tagliateli a spicchi, ripulendoli anche dalla peluria interna. Fatto ciò metteteli in ammollo in acqua acidulata con il succo del limone filtrato per circa un’ora. Fatto ciò scolateli e sbollentateli in acqua salata in modo che risultino ammorbiditi, ma senza sfaldarsi.

Spegnete, scolateli e fateli intiepidire. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fatelo soffriggere. Versate anche i carciofi, regolate di sale e saltateli qualche minuto per farli insaporire, poi spegnete e fateli raffreddare. Intanto rompete le uova e sbattetele insieme al pecorino, sale e pepe. Aggiungete anche la ricotta amalgamando con una frusta fino a creare un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungete anche i carciofi, mescolate ancora e versate tutto in una pirofila dai bordi alti, ben unta in precedenza. Trasferite in forno e cuocete a 160 gradi per circa 20 minuti: dovrà apparire gonfia e dorata in superficie. Al termine della cottura spegnete e fatela intiepidire nel forno con lo sportello socchiuso: estraetela e servitela subito, gustosa e soffice!

Potrebbe piacerti anche: Carciofi trifolati all’olio e prezzemolo, il contorno a cui nessuno riesce a dire di no: favolosi