torta salata peperoni olive e yogurt greco
torta salata peperoni olive e yogurt greco

La torta salata peperoni olive e yogurt greco è davvero favolosa: un’alternativa gustosa alla solita pizza, con cui rendere più invitante la cena. E’ perfetta anche da portare in occasione di una gita fuori porta: conserva la sua freschezza e bontà e piacerà sicuramente a tutti!

Potrebbe piacerti anche: torta salata ricotta, spinaci e fontina

Ingredienti

130 gr di yogurt greco
2 uova
2 peperoni
Un mazzetto di asparagi
100 gr di olive
180 gr di farina 00
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
Uno spicchio d’aglio
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione della torta salata peperoni olive e yogurt greco

Per realizzare questa ricetta, iniziate arrostendo i peperoni. Privateli della buccia esterna e tagliateli a listarelle. Prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva.

Aggiungete i peperoni, regolate di sale e mescolate: coprite e e fate cuocere circa 6 minuti. Intanto lessate brevemente gli asparagi in acqua salata, poi scolateli e fateli raffreddare.

A questo punto dedicatevi all’impasto della torta. Prendete una ciotola capiente e versate le uova e lo yogurt: mescolateli insieme con le fruste. Aggiungete poi gradualmente gli altri ingredienti partendo dal lievito, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano e la farina.

A questo punto aggiungete all’impasto il prosciutto a cubetti ed i peperoni, le olive e gli asparagi tagliati a pezzetti, amalgamando delicatamente con una spatola. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Al termine fate intiepidire e servitela!

torta salata peperoni olive e yogurt greco
torta salata peperoni olive e yogurt greco

Potrebbe piacerti anche: girelle di pasta sfoglia alla pizza

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore