Torta salata ripiena con prosciutto, una ricetta facile da preparare e inoltre occorrono ingredienti facilmente reperibili. Scopri la ricettasprint!
Questa ricetta salata è perfetta da servire per la cena del sabato sera, tutti impazziranno. Si prepara senza alcuna difficoltà , se non avete tempo di far lievitare l’impasto potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Scopriamo gli ingredienti per realizzare a casa una torta salata ripiena diversa dal solito.
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Potrebbe interessarti anche: Panini ripieni con funghi e salame | Gustosi e invitanti
Ingredienti per 4 persone
per il ripieno
Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto della pizza, mettete in una ciotolina il lievito di birra e aggiungiamo un pò di acqua tiepida e lo zucchero e mescolate un pò. Dopo qualche minuto mettete in una ciotola la farina, il lievito disciolto l’acqua restante e l’olio e mescolate bene con un cucchiaio, aggiungete il sale e impastate per bene con le mani per circa10 minuti. Vi fermerete solo quando l’impasto sarà omogeneo e morbido.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di ceci con feta e pomodori secchi | Fresca e gustosa
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con pomodori secchi e noci | Non solo una torta ricca!
Fate lievitare adesso il panetto in una ciotola, dovrete coprire con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppiamento del volume occorrono almeno 2 ore. Trascorso il tempo, stendete con il mattarello l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, distribuite il pesto di basilico, la provola tagliata a dadini o a fette, il salame e il prosciutto cotto. Arrotolate bene l’impasto fino ad ottenere un bel rotolo che dovrete mettere su una leccarda da leccarda da forno coperta di carta forno e lasciamo riposare per una mezz’ora. Poi spennellate con olio e distribuite un pò di origano e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate e servite tiepido.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…