torta savoia
torta savoia

La torta Savoia è un dolce strepitoso. Un vero e proprio trionfo di cioccolato, la cui ricetta risale all’annessione della Sicilia al Regno d’Italia. Si narra infatti che fu ideata e preparata dalle suore benedettine di Catania, per celebrare l’avvenimento. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al Cioccolato fondente senza Farina

Ingredienti

per la pasta biscotto:
Uova 5
Zucchero 150 g
Farina 00 90 g
maizena 50 g
Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno:
Cioccolato fondente 300 g
Cioccolato al latte 200 g
Cioccolato bianco 25 g
Zucchero a velo 25 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Farina di nocciole 70 g
Latte intero 150 ml
Burro 60 g
Per la bagna:
Acqua 200 g
Zucchero 90 g
Rum 30 ml
Per la glassa:
300 g cioccolato fondente
50 g burro

Preparazione della torta Savoia

Per preparare la torta Savoia dovete per prima cosa preparare la pasta biscotto. Iniziate unendo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed il sale fin quando non avrete ottenuto un composto morbido e  spumoso. Ora aggiungete la farina setacciata e l’amido di mais e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Ora foderate una leccarda con la carta forno e versate all’interno metà dell’impasto e stendetelo in maniera uniforme. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 10 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire.

Una volta che il tutto si sarà raffreddato, rimuovete la pasta biscotto dalla leccarda e ripetete lo stesso procedimento per il composto rimasto.

Appena sarà cotto lasciate intiepidire anche questo. Ora dalle due paste biscotto, utilizzando un disco da 18 cm di diametro, ricavate 5 dischi ovvero due dal primo strato di pasta biscotto e tre dal secondo. Del secondo strato due dischi saranno interi, il terzo disco andrà composto con 2 metà. Lasciate raffreddare completamente, poi coprite con pellicola e tenete da parte.

La crema

Sminuzzate i 3 tipi di cioccolato, poneteli in una ciotola e fondeteli. Unite poi la farina di nocciole, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate con una spatola per poco tempo.

Aggiungete il latte poco alla volta e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Per ultimo il burro a temperatura ambiente e mescolate sempre con una spatola. Appena avrete terminato, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

La bagna

In un pentolino versate acqua, zucchero e rum, portate a bollore e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Ora potete comporre il dolce: iniziate posizionando il primo dei 5 dischi su un piatto da portata, inumiditelo con la bagna appena preparata utilizzando un pennello e spremete uno strato di crema aiutandovi con una sac a poche facendo una spirale su tutta la superficie.

crema pasticcera cremosa al cioccolato

Continuate seguendo la stessa procedura fin quando non avrete terminato tutti i dischi, considerando che l’ultimo disco andrà solo bagnato. Una volta terminato, lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Per la glassa: sminuzzate il cioccolato a pezzi in una ciotola e unite il burro. Fondete tutto e una volta che sarà pronto, utilizzate la glassa per ricoprire la torta dopo di che lasciate riposare nuovamente in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, servite!

torta savoia
torta savoia

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di Natale