Una torta golosissima e buonissima quella che vi proponiamo come fine pasto per questo sabato. È ottima, anche per la merenda del pomeriggio, per grandi e piccoli. Cuciniamo insieme la torta savoiardo allo zabaione.
La ricetta di una torta che è buona già dal titolo, che abbiamo voglia di preparare immediatamente e di mangiare subito, non appena è cotta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta portoghese con i savoiardi | Dolce tipico della Campania
Leggi anche: Savoiardi palermitani | I dolcetti morbidi detti anche firrincozza
Per la crema allo zabaione, clicca qui per seguire la nostra ricettasprint: Crema allo zabaione di Iginio Massari | Crema perfetta per i nostri dolci
Per la base
Per la copertura
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e mescoliamo. Successivamente, aggiungiamo la farina, il lievito, la bacca di vaniglia e il burro tagliato a pezzetti e continuiamo a mescolare in modo energico.
Aggiungiamo anche il latte, quanto ne serve per far sì che l’impasto risulti bello morbido. Quando avrà raggiunto la consistenza adatta, creiamo un panetto, aiutandoci con un po’ di farina, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 30 minuti.
Successivamente, passiamo alla preparazione della crema allo zabaione, seguendo con attenzione la nostra ricettasprint.
In ultimo, prepariamo la copertura. In una ciotola uniamo lo zucchero e un pizzico di sale con i tuorli e sbattiamo energicamente. A parte, in un’altra ciotola, montiamo a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo.
Quando saranno pronti, uniamo gli albumi nella ciotola con i tuorli e mescoliamo senza farli smontare. In ultimo, aggiungiamo la farina, la fecola di patate e la vaniglia, poco per volta. Mescoliamo per far si che il tutto si amalgami.
Leggi anche: Savoiardi con granella di zucchero | Croccanti perfetti da inzuppo
Leggi anche: Savoiardi farciti al cioccolato | un dessert sprint che delizierà tutti
Riprendiamo, dopo il tempo di riposo, il panetto e stendiamolo direttamente nello stampo che abbiamo scelto, con le mani. Appoggiamoci la crema e, infine, stendiamo su di essa la copertura.
Cuociamo per 45 minuti a 170°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…